Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
Mugginone dorato
aggiunto 23/11/2016 10:44 in Catture
Post81
Commenti440
Visualizzazioni totali26544
Voti Ricevuti391
Medaglie1
ALTRI INSERIMENTI di RobHunter
1:07
3:19
2:47
4:22
3:05
1:49
1:16
18:18
0:50
01:32
02:30
01:35
03:31
90tutti i voti
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
193 visualizzazioni
RobHunterscrive:

Stamattina ho deciso di entrare comunque nonostante il mare formato che creava delle onde fastidiosissime, corrente che ti sollevava dal fondo e acqua torbida. Un ora di bassofondo che mi ha fruttato questa bella cattura e anche un bel sarago. Buona visione e buon mare a tutti.

Commenti
subleghorn:

bravo rob..bel tiro

Mielesalva:

Bel tiro lungo e preciso in gamba

Marco74:

Ottimo tiro rob se stava 20-30 cm più lontano lo perdevi :-)

RobHunter:

Heheh grazie grazie... Marco ormai questo fucile è un estensione del mio braccio e quando lui mi "dice" si può fare, io premo il grilletto affidandomi a lui e non si sbaglia :-D ....hahaha

Marco74:

Ho visto vorrei non sbagliare come te.......;-)

g.doddis:
23/11/2016 12:18

Il fucile è effettivamente molto preciso, ma anche il "manico" è di quelli buoni... ;-)
A vederlo, comunque, mi sembra un cefalo bosega, non un dorato.

Mielesalva:

Ma che fucile hai?artigianale?non solo per elogiare il fucile sempre in gamba

Angelo 61:

Bravo Rob un corpo un anima

Piscitunnu:

Grande Rob, qualche centimetro più in là e non lo foravi . Certo j bisogna trovare il filing con la propria arma e fidarsi dei suoi suggerimenti.

RobHunter:

No Goddis qui dalle mie parti abbiamo solo 2 tipo di cefalo. Quello comune e il dorato. C'è poco di che sbagliare poi con la macchia sull'opercolo bella marcata... Miele il fucile è un Arbatech prodotto alle macchine a controllo numerico da un grande artigiano. Sono fucili prodotti con una cura per il dettaglio maniacale e che se ne infischiano di tantissimi arbalegno delle marche più blasonate e costose. È un mio amico di Facebook, puoi chiedere la sua amicizia, ha il nome di Sampei Nihira ;-)

RobHunter:

Piscitunnu si sa che i muggini di una certa taglia sono durissimi da bucare, specialmente con tiri così lunghi effettuati con armi corte come questa.

RobHunter:

Controllavo meglio il pesce. Hai ragione Goddis si tratta proprio di un bosega perchè ho visto che è privo della macchia dorata. Strano sai che è la prima volta che prendo un muggine che non sia o un cefalo comune o un dorato? Grazie per avermelo fatto notare caspita

Mario Ghiani:

mmmmm Invidia tremenda........

Mario Ghiani:

Scherzo
L'invidia è perché io non riesco ad andare in acqua :) ;)

g.doddis:
23/11/2016 14:02

;-)
Occhio che i cefali possono avere tutti la macchia dorata sull'opercolo, anche se il cefalo dorato è l'unica specie ad averla molto ben marcata e definita. Il cefalo bosega, macchia dorata a parte (che può essere assente come esserci, seppur poco definita), lo si riconosce subito dal fatto che ha il labbro superiore molto sviluppato e dotato di papille cornee, cosa che le altre specie di cefalo da noi cacciabili non hanno.
Qui dalle mie parti (Alto Adriatico), ma anche in Calabria, il cefalo bosega assieme al dorato sono le due specie di cefalo più comuni. Meno comuni sono il Muggine comune (qui chiamato anche "volpina") ed il calamita. Di tanto in tanto si incontra anche il verzelata, che comunque è molto simile al cefalo dorato e spesso viene confuso con questo.

RobHunter:

Goddis ti davo per certo che fosse un dorato perchè talmente abituato prendere o quello o un comune che non mi sono nemmeno preso la briga di guardarlo bene e non mi sono nemmeno accorto delle strisce nere longitudinali oltre che dell'assenza della macchia dorata. Qui quando sono dorati la macchia è super visibile e brillante... So ben distinguerli tranquillo, anni fa ne ho preso anche uno che superava i 3.5 kg...

RobHunter:

Hahahha Mario oggi stavo anche per desistere quando ho visto il mare... sono entrato solo x fanatismo...

g.doddis:
23/11/2016 16:56

Sul fatto che sai riconoscerli non ho nessun dubbio Rob. Il mio appunto era rivolto a tutti, non a te in particolare. Sono infatti sicuro che per gran parte dei pescatori un cefalo è un cefalo, ma non sanno ad esempio che nel Mediterraneo ci sono almeno 6 specie diverse di cefali (di cui 5 quelle realmente di interesse per il pescatore in apnea) che vengono erroneamente accomunate in una o due specie al massimo.

Max 85:

Rob complimenti...un bel mogginone dorato.......6 un grande

Mielesalva:

Grazie Rob in bocca alla balena per la prossima cattura

Mielesalva:

Mi unisco a Mario che peccato ma ormai il mare lo vedo dal cannocchiale forse

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....