Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
le abbiamo cucinate
aggiunto 29/08/2015 18:10 in Altro
Post1
Commenti22
Visualizzazioni totali239
Voti Ricevuti1
Medaglie0
10tutti i voti
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
239 visualizzazioni
Monicasnicolascrive:

Presso Praia...veramente buone!!!

Commenti
Sandrosub:

Ciao monica ;)

Monicasnicola:

Ciao Sandro, tutto bene?com'è andata la pesca?

g.doddis:
29/08/2015 21:25

Cosa sono?

Sandrosub:

Un paio di polpi....ovviamente li ho lasciati vivere (troppo piccoli)...

g.doddis:
29/08/2015 22:09

boh? Non riconosco polpi nella foto. Sembra un filetto di platessa coi pinoli e dietro delle ostriche e forse qualcosa di impanato, ma forse mi sbaglio.

reduce:
29/08/2015 22:17

a me sembrano delle razze..

Sandrosub:

Comunque ragazzi se non lo avete giá capito monica è la seconda ( stupenda ) ragazza che abbiamo sul forum e che pratica pescasub, l'ho cobosciuta ieri mentre perlustravo la zona con solo la maschera, ovviamente la ho invitata subito a fare parte della nostra "famiglia" e sono lieto che abbia accettato il mio invito....benvenuta fra noi monica!!!!!!:)

reduce:
29/08/2015 22:21

benvenuta .. qui sicuramenti ti fai due risate:)

Monicasnicola:

Ti ringrazio Sandro per l'invito e soprattutto per l'apprezzamento... Grazie a te ho riscoperto questi fondali!...scambiare una sogliola periodo una platessa ce ne vuole...cmq è una sogliola in salsa di limone CN pinoli...il baccalà fritto e ostriche(quelle comprate)...oltre pescare mi piace cucinare...peccato ke qui nn posso caricare foto passate di buona pesca...ma mi rifarò!!!

reduce:
29/08/2015 23:36

dai perdonaci.. e che era troppo facile ahahahah

Monicasnicola:

Sarò clemente
; )

Sandrosub:

Per g.doddis, i polpi erano la risposta precedente alla domanda di monica;
X monica non vediamo l'ora di vedere qualche cattura vecchia ma soprattutto ti auguro di farne molte nuove :)

Monicasnicola:

Si magari se rivengo a settembre certamente ma ormai SN in partenza x Menticino e poi rientro lavoro...mi sa x qst anno finisco CN aver pescato te in acqua!:0)

Sandrosub:

Menticino???... cmq a questo punto visto il mio peso credo proprio di essere la preda più grossa che tu abbia mai pescato...ahahahah!!!!

Monicasnicola:

Mendocino...x la festa di san Bartolo...tutta carne mi sa poco ci interessa...beh nn sei stato una preda facile lo ammetto ma in compenso hai pescato due polipetti al mio posto,mi ritengo felicemente soddisfatta!

Monicasnicola:

Mendicino...

Waldo74:

Ciao monica benvenuta nel forum.

Monicasnicola:

Ciao Saldo grazie x la carolosa accoglienza

g.doddis:
31/08/2015 19:11

Ciao Monica,
Innanzitutto benvenuta in questa gabbia di matti. :-d
Effettivamente devo essere proprio ignorante per non aver capito dal filetto in salsa di limone coi pinoli che si trattava di una sogliola e non di una platessa. Ti prego, perdonami... :-p Ma visto che tu te ne intendi, cosè che rende il filetto di sogliola così inconfondibile rispetto a quello di platessa?
A presto, Tano

Sandrosub:

Ciao monica...dal momento che sei una cuoca esperta, mi consigli una ricetta per cucinare il pesce serra? :)

Monicasnicola:

Tano buongiorno, dato ke vuoi fare tanto l'esperto dillo tu io potrei anche bleffare CN una ricerca di due minuti...purtroppo dovresti farmela a bruciapelo da vicino solo così puoi vedere!

Monicasnicola:

Ciao Sandro, io lo farei al 1)cartoccio CN patate e spezie (dragoncello e erba cipollina) 2)lo sfiletterei e lo farei gratinati con origano ed aglio. 3)in crosta di sale(ma lo devi saper fare altrimenti viene secco,nn è grasso come il salmone)altre idee le avrei ma non so come stai messo in cucina

Sandrosub:

Sto messo abbastanza bene...ho un unici difetto, non so sfilettare il pesce e mi sa che devo imparare altrimenti il serra non mi entra nel forno ahahaha!!!!

Monicasnicola:

Fammi sapere se ti ho dato una buona idea...cmq anche come primo lo puoi fare ma sta a te avere pazienza nello sflilettare e fare un brodo CN le lische e testa ...beh poi li ti puoi sbizzarrire CN risotto o linguine

Monicasnicola:

Se hai i cortelli taglienti è un gioco

Monicasnicola:

Cmq incidi un taglio lungo la testa e tutta la lunghezza poi fai passare il cortello dall,'alto verso il basso lungo il filetto del pesce

Sandrosub:

Mi sa che lo faccio in crosta di sale grosso....lo hai visto?? Ho pubblicato ieri la cattura

Monicasnicola:

Solo ora...beato te che puoi ancora pescare...lo voglio vedere cucinato...cmq anke in crosta di pane con foglie di fichi potresti è simile alla cottura in creta e lo lascia umido dentro

Sandrosub:

Ma scusa a quanto ho capito tu vivi a mendicino (CS)

Monicasnicola:

No a Caserta ho la casa a San Nicola...a Mendicino i parenti del marito di mia sorella ci hanno invitato lì x la festa di San Bartolo

Sandrosub:

Ahhhh....perchè io quando vado a pescare parto xomunque da cosenza, la prossima pescata è programmata per sabato mattina, nel caso ti potevi aggregare....vabbè facciamo che quando sei a mendicino ti porti l'attrezzatuara così andiamo!!!!

Monicasnicola:

Grazie x avermi pensata se nn è quest'anno mi prenoto per il prossimo

g.doddis:
03/09/2015 12:55

Ciao simpaticona,
Veramente, da come hai risposto la prima volta mi sembrava fossi tu l'esperta di pesci, almeno quelli sotto forma di filetto. Comunque non preoccuparti, non ho motivo di dubitare della tua esperienza. E cerca pure su internet, io ci ho provato ma non ho trovato nulla, per questo chiedo a te. Però non sviare rimbalzandomi la domanda, con me non funziona...

Monicasnicola:

Grazie per la Simpaticona...beh io direi vedi prima i tuoi sfotto e poi guarda me...io prima di risponderti q quel modo sono andata a vedere la tua scheda...una persona esperta come te voleva solo prendere in giro cmq...e x qnt mi riguarda ha avuto una giusta risposta PS:ho fatto io la ricerca x te se vuoi dare uno sguardo /libreriainternazionaleilmare.blogspot.it/2011/01/platessa-o-scherzetto-attenti-ai-so sia.html?m=1 Approposito dalla Foti si vede come è chiara e compatta la carne!!!

g.doddis:
03/09/2015 19:36

Cara Monica, perdona la franchezza e non me ne volere, ma se prima poteva ancora essercene qualcuno, la tua ultima risposta fuga ogni dubbio sul fatto che tu sia una persona con la puzza sotto il naso e anche un po' arrogante.
Riguardo a questa discussione, non ho mai pensato di offenderti o di prenderti in giro; se hai pensato questo mi dispiace; l'unico mio intento era quello di stimolare la discussione per saziare la mia curiosità derivante dalla tua esternazione che qui riporto: "...scambiare una sogliola per una platessa ce ne vuole...". Immaginavo quindi che per te la differenza fosse abissale, che fosse inconfondibile anche osservando soltanto una foto del filetto cucinato, cosa invece per me tutt'altro che scontata. La cosa mi ha incuriosito ed ho semplicememte chiesto ulteriori lumi rispondendoti in maniera un po' provocatoria e scherzosa (tant'è vero che c'erano le faccine) ma assolutamente EDUCATA. Se poi tu hai pensato che la mia risposta fosse uno sfottò, per quanto possa dispiacermi, in fin dei conti è un problema tuo. Eccoti però confermato che hai la puzza sotto al naso.
Visto che siamo in ballo, balliamo fino in fondo, e permettimi di mettere qualche puntino sulle i. Per quanto riguarda l'argomento di questa diatriba, anche dopo aver letto l'articolo su internet da te suggerito non ho ancora capito dove sta tutta questa differenza tra il filetto di platessa e quello di sogliola. Ti dirò di più, lo stesso articolo evidenzia l'impossibilità o quasi di fare questa distinzione una volta che questi pesci sono ridotti nella forma di filetto. Infatti l'articolo cita testualmente: "[...] Quando abbiamo i filetti sotto gli occhi è tutto molto complicato, la distinzione è molto ardua anche per un occhio allenato ed appena si ha il sospetto di sostituzione conviene procedere con le analisi di laboratorio attraverso riconoscimento elettroforetico (mappa proteica) o con PCR (analisi del DNA). Per un consumatore ovviamente è impossibile fare tale distinzione, queste analisi spettano esclusivamente ai vari organi di controllo. [...]".
D'altronde, guardando su internet decine e decine di immagini di filetto di platessa in salsa di limone, a vederli mi sembrano tutti chiari, compatti e con la stessa forma del tuo filetto di sogliola con i pinoli.

Quindi, per concludere, adesso è del tutto chiaro che non riuscire a distinguere la chiarezza e la compattezza di un filetto di sogliola da uno di platessa è soltanto un mio limite. Che dire, me ne farò una ragione! :-d

P.S.: - Queste ultime righe erano una battuta. Te lo dico in anticipo, non si sà mai che pensi ancora che voglia prenderti in giro.

Monicasnicola:

Ahahahah mi dispiace deluderti ma io nn sono affatto così forse un pò rude ma lo porta il mio lavoro cmq le faccine e l'ironia sono saltate dal secondo messaggio dove ho ringraziato anke x il benvenuto... Ma nn è che qst è amore nei miei confronti... Dai se peschiamo in si e prometto che lo pulisco e cucino personalmente e ti pago una pizza se nn è di tuo gradimento ma attento ho un papá espero sia in pesce che in cucina...e se io ti risulto CN la puzza sotto il naso...immagino lui...dai scherzo ma ho visto i tuoi post alcune pesche sono eccezionali...ti dirò come dissi a Sandro non pesco più da molto dato che a San Nicola ci SN poki pesci o almeno CN me si intimidiscono...sapreste suggerirmi posti più appropriati?

Monicasnicola:

In si e : insieme

g.doddis:
03/09/2015 23:54

Monica, i miei messaggi prima di quello con le faccine in cui ti davo il benvenuto non erano neanche rivolti a te, ma a Sandrosub, che dopo ha chiarito l'equivoco riguardo ai polpi (che appunto non vedevo in foto). E comunque anche allora non stavo insinuando nulla, ero assolutamente tranquillo.
Comunque sia, per quanto mi riguarda ci ho già messo una pietra sopra, e non ho intenzione di ritornare sull'argomento. Come disse un grande, VOLEMOSE BENE.:)

g.doddis:
04/09/2015 00:07

Ti porterei volentieri a pesca, ma è un po' difficile visto che mi trovo a Trieste. Se capiti da queste parti ovviamente ti ci porto, basta fare un fischio. Da quanto posso intuire oltre che vedere, devi essere molto in gamba ai fornelli. Anch'io me la cavo abbastanza, soprattutto con il pesce e se non sono preparazioni troppo complicate, ma tu sicuramente sarai ad un livello superiore perché vedo che sai elaborare molto le ricette.

Monicasnicola:

Confondi Sandro CN me...AIA!!il povero Sandro era in perlustrazione quando ci siamo incontrati e come al solito stando io in acqua i pesci nn si vedevano (almeno lui poi si ê rifatto) io da 10 anni li ho pescato poche cose mi consolavo CN ricci e quale polipetto ma mai nulla di serio...da piccola a Castro pescato da mangiare pesce quasi sempre...bei tempi!!!Speriamo ke Sandro ed altri mi diano dritte

Monicasnicola:

Forse riesco ma nn prometto nulla per le parti di Venezia ho parenti...beh se ci riesco è affare fatto!!!ma poi lo cuciniamo da te?! (nn ti preoccupare se mi vedi con una valigetta di spezie ma x ogni pesce c'è la morte sua....)

g.doddis:
04/09/2015 12:31

Nessun problema, il funerale lo facciamo a casa mia... :-p

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....