Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
allestimento pathos open con testata aperta consigli
aggiunto 29/05/2016 13:28 in Attrezzature
Post27
Commenti75
Visualizzazioni totali6331
Voti Ricevuti13
Medaglie0
ALTRI INSERIMENTI di FilippoSaragos
00
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
403 visualizzazioni
FilippoSaragosscrive:

Salve cerco un compromesso tra preciksione e potenza x un pathos con testata aperta voglio dei consigli .. voglio montare un doppio

Commenti
NOLIMITS:

Filippo se metti la lunghezza del fusto....sicuramente qualcuno proverà ad aiutarti. Cmq il concetto base per quello che cerchi è il seguente. ...elastici poco tirati e di piccolo diametri, max doppio da 16 tirati al 360% o doppio da 14,5mm tirati a 340% per lunghezze fusto da 90 fino a 110 cm vanno bene per quello che cerchi. Se vuoi qualcosa di più dettagliato dimmi la lunghezza del fusto, o meglio dalla testata all ultima pinnetta dell asta.

Cenzo cinus:

Un 90 io lo allestire .due circolari da 16 tirati al 320 max330% .con asta 6,25per la prima ....asta 6.5 per la seconda opzione ...vedrai che ti troverai molto bene .perché gestisco bene il rinculo .ricordati di dare due passare di nayilon da 1,40 per la sagola prima del mulinello

NOLIMITS:

16mm al 320% su un 90? Mi sembra troppo esagerato, troppo rinculo. E poi sul phatos che nn ha nemmeno il fusto ad osso di seppia mi sembra una perdita di tempo questo allestimento per quello che cerca lui.

FilippoSaragos:

Un mio amico ha asta 6.25 e elastici 14 mm tirati a 310% e si trova benissimo sarebbe meglio doppio da 16 oppure 14 ?

NOLIMITS:

Filippo devi darci la misura del fucile altrimenti qui volano solo numeri.

FilippoSaragos:

Haha il fucile e un 90

NOLIMITS:

Vai con il doppio da 14,5mm. ....però onestamente un 90cm lo vedo meglio mono elastico, lo usi meglio e senza pensieri in tana.

FilippoSaragos:

A me serve x fare agguati e aspetti nn x le tane

g.doddis:
30/05/2016 11:21

D'accordo con NOLIMITS. Su un 90 (che immagino sia indirizzato prevalentemente al pesce bianco) monterei un singolo elastico, magari più rosso di una misura (ad esempio da 17,5 o 18, non oltre). Per quanto riguarda la percentuale di allungament dipende dal tipo di elastici che vuoi montarci: le mescole più esplosive richiedono allungamenti più contenuti, mentre con altre mescole più progressive e diametri più sottili ci si può tranquillamente spingere oltre.
Vincenzo, scusami se riprendo il tuo primo intervento qui in cima: da quanto scrivi mi sembra di capire che secondo te è normale avere stiramenti minori con elastici di piccolo diametro. Secondo me non è corretto, dovrebbe essere il contrario, ma forse ti sei confuso... ;-)

NOLIMITS:

Ciao Tano, stiramenti minori solo per avere un rinculo contenuto su fusti corti e con poca massa. Sui fucili lunghi gli stiro molto di piu. Invece sul geko 90 che lo uso per i serranidi sto usando un doppio da 14mm, tirati a 340% e mi sto trovando veramente bene, niente rinculo e precisione.

g.doddis:
30/05/2016 16:55

Ok, ma se income alternativa proponi elastici doppi da 16 mm tirati al 360% c'è qualcosa che non torna in quello che dici: elastici più grossi (da 16 anzichè 14) con stiramenti maggiori (360% anzichè 340%) mi sembra un po' un controsenso. A rigor di logica, a parità di forza impressa all'asta, ad elastici più sottili dovrebbero corrispondere stiramenti maggiori, il chè si traduce in una corsa utile degli elastici anche maggiore.

NOLIMITS:

Hai ragione mi sono confuso!

Cenzo cinus:

Io ho un hf2 omer doppio osso di seppia. Lo configurato come ho scritto prima ..precedentemente avevo doppio circolare da 16 tirato al 350% ho collezzionato solamente padelle per il troppo rinculo . Oggi sono uscito a pesca .1tiro una spigola sparata quasi al limite .

FilippoSaragos:

Quindi come devo allestirlo un mono da 18 mm con asta da 7 ?
Oppure doppio da 16 e asta da 6.5 ?

g.doddis:
31/05/2016 10:45

Fossi in te monterei asta da 6,5 e monogomma da 18. Hai già idea quale tipo di elastico?

Cenzo cinus:

In entrambe le configurazioni va bene 6/5 io ti consiglierei doppio da 16 puoi fare tutti i tipi di pesca .persino in tana scaricando un elastico .vantaggio anche nel caricarlo meno forza .

FilippoSaragos:

Non so che elastico montare ?

FilippoSaragos:

Non so che elastico montare dammi un consiglio

g.doddis:
31/05/2016 11:10

Io uso ormai da anni elastici della Sigal, comunque tieni presente che il mercato offre anche altri ottimi prodotti.
Rimanendo sui Sigal, come monoelastico puoi usare un Etreme da 17,5 tagliato al 290%, massimo al 300% (assolutamente non più corto altrimenti non riesci a caricarlo oltre a rendere il fucile molto impreciso). Gli elastici Extreme (quelli color violetto fuori e neri dentro, per intenderci) sono molto reattivi ed hanno una mescola molto tosta anche da caricare ed assicurano un tiro esplosivo e bruciante. Secondo me vanno benissimo per un fucile medio come il 90 allestito col monogomma.
In alternativa, se vuoi optare per il plurigomma come suggerito da Cenzo cinus, puoi orientarti sui Reactive Brown sempre della Sigal. Questi ultimi (color marrone/bordeaux fuori ed ambra dentro), pur rimanendo molto performanti, sono relativamente più progressivi degli Extreme, pertanto meglio si adattano alle soluzioni plurielastico. Dovendo usare un doppio elastico Reactive brown con un'asta da 6,5 (ti sconsiglio l'asta da 7 su un 90, a meno che non vai a cernie), come diametro andrei su quelli da 14 ben stirati ad un fattore del 350% circa. Probabilmente il doppio da 16 è troppo e rischieresti ancora di rendere il fucile impreciso.

Cenzo cinus:

Usa sigal da 16 fattore stiramento 325 --- 330% non di più .vedrai che ti troverai bene ..puoi usare anche asta da 6/3

FilippoSaragos:

Okok allora due elastici da 16 ?

Angelo 61:

Vuoi qualcosa di poco stressante e allo stesso momento veloce e preciso. Mio allestimento Omer cayman hf 90 camu testata aperta elastici circolari omer performer 14 52/54 cm ogive Dyneema asta salvimar con pinnette 6.25mm x 130 cm . Non ti uccidi a caricarlo e se spari in tana scarichi un elastico va bene a tutta pesca agguato aspetto e tana quello che serve x portare qualcosa a casa

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....