Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
leccia con l'80ino
aggiunto 23/11/2011 21:44 in
Post80
Commenti122
Visualizzazioni totali37620
Voti Ricevuti196
Medaglie2
ALTRI INSERIMENTI di pasquale
2:06
1:23
0:37
1:37
1:09
2:12
2:09
1:42
1:00
1:42
3:50
2:25
18 Mi Piace!
Visualizzazioni: 465
pasqualescrive:

quel mattino, sveglia molto presto, è ancora l'alba quando carico il gommone sul portapacchi dell'auto. l'assoluto silenzio mi fa sentire che il mare è un po mosso ed allora scarto la possibilità di andare a pesca in bassofondo alla ricerca di qualche spigola. con titubanza e perplessità mi dirigo verso gli scogli più esterni alla ricerca di saraghi e forse dentici.
alla prima immersione noto che sul fondo c'è una forte corrente di scirocco e quindi presumo che il mare si agiti.
velocemente ancoro il gommone e prendo il fucile più lungo, il 90 alluminium. ma non appena metto la maschera in acqua mi rendo conto che la visibilità è scarsa e allora opto per il fucile da 80cm, quello che uso per le spigole.

dopo alcuni aspetti senza premere il grilletto, vedo un denticiotto di piccole dimensioni passarmi di lato. allora con la speranza di un pesce migliore decido di restare sul fondo fino a quando il diaframma me lo consenti.
un altro dentice si dirige verso la punta e provo a colpirlo, il tiro va a segno ma il pesce non supera i 7 etti.
poi solo lunghi aspetti ma nessuna preda di rispetto.
intanto il mare si intorbidisce sempre più e lunghe onde tagliano la superficie del mare preavvisando l'arrivo di una mareggiata.
conto ancora in qualche altro aspetto ma nel cavetto finisce solo un sarago di modeste dimensioni.
provo a spostarmi con il gommone su altri scogli che conosco bene, mi ventilo profondamente e scendo. li il fondale è di circa 10mt e sono necessari aspetti lunghi per vedere qualche preda.
di solito è la spigola che al primo aspetto mi sfida, ma questa volta è tutto così strano, i cefali nuotano in superficie e nessun predatore si è fatto vedere nei primi 30 secondi.
ma ad un tratto i cefali scattano verso il fondo ma non vedo nulla. la postazione all'ombra di uno scoglio mi occulta parte del campo visivo.
provo a sporgermi per vedere se il predatore stia arrivando proprio da quella direzione.
infatti il pescione era passato e quando riesco a girare l'arma è già a circa 3mt dalla punta e la testa è ormai scomparsa nel torbido.
mi distendo e irrigidisco il braccio, parte il tiro e immediatamente il mulinello srotola sempre più velocemente metri di sagolino..
con forza cerco di frenare la corsa del pesce ma in 7-8secondi i 50mt di sagolino finiscono e con forti strattoni mi tira verso il largo. proprio nella direzione del mio gommone, dove sulla prua e posizionata la boa gonfia e con moschettone.
dopo un paio di minuti lunghissimi di tira e molla riesco ad avvicinarmi al gommone ed a prendere la boa.
assicuro subito il fucile in modo da non perderlo nel caso la preda me lo strappi dalle mani.
ma un dubbio mi assale....colpita male come faccio a portarla su se non gli do il secondo colpo? allungo il braccio nel gommone e prendo il fedele 90.

adesso inizio a seguire il cordino e nonostante i forti strattoni del pesce carico tutto d'un fiato il secondo fucile direttamente alla seconda tacca. ormai è a 5mt e nuota velocemente intorno in modo circolare.
vorrei tentare il tiro ma il pesce con due scodate riprende le dovute distanze.
vedo l'asta in pancia e il foro sembra ancora capace di trattenere l'aletta.
ci riprovo e miro al cervello, ma il tiro finisce nella vescica ed il mare si riempie di grosse bolle d'aria.
ma la preda accusa il colpo e si lascia portare in superficie. stringendola forte tra le gambe, con il pugnale, le dò il colpo di grazia. adesso devo ritornare al gommone che è a circa 100mt. finalmente arrivo e dopo essere salito tiro su la preda...è enorme, per poco e non entra nel mio gommoncino!
recupero tutta la sagola e faccio due telefonate agli amici. il viaggio è lungo e le spine del pesce fanno paura. la possibilità che mi fori il piroscafo sono alte e allora uso il mio impermeabile che uso per gli spostamenti per avvolgere il pesce. dopo 15 minuti di navigazione a manetta, arrivo all'auto, dove il mio amico puntuale sta aspettandoci. numerosi gli scatti, l'emozione non ancora dimenticata mi fa raccontare tutto.

Commenti
giovanni92:
10/12/2011 17:36

grande pasquale sei davvero un grande pescatore e complementi per la preda!!!!!

antonio:
10/12/2011 18:49

bravo pasquà :)

filippox:
10/12/2011 21:11

pure se non ti conosco complimenti!!!!!!

pasquale:
10/12/2011 22:24

grazie mille, non c'è emozione più forte di incrociare pesci di mole pescando in apnea... ma ricordiamoci di farci trovare sempre pronti, ogni particolare sottovalutato può essere motivo di perdita del pesce.:-p:-p:-p

saviot:
11/12/2011 19:30

Bello tutto, 10 e lode.;-)

angelo:
11/12/2011 20:22

maresubmare sarà Lo staff a prendere provvedimentidove riterra oppurtuno, anche io ho notato che negli ultimi giorni ci sono stati una marea di nuovi inscritti, tutti senza una foto ne video!!! bho!!! cmq per quale motivo si dovrebbe alterare il voto? alla fine per bello che sia il premio è solamente una maglietta, anche a me sarebbe piaciuto vincere ma onestamente.
p.s. parlo per tutti i concorrenti.

angelo:
11/12/2011 20:35

aspettiamo che lo staff decida e ci faccia sapere qualcosa!!!

angelo:
11/12/2011 22:50

non so che dire!!! tutto questo per una semplice maglietta? spero che Matteo e Luana sprechino due parole per dire cosa ne pensano di questa situazione un po incresciosa, io continuo a sperare che il concorso non sia stato truccato da alcuni partecipanti.
pensavo che in questo sito ci fossero iscritte persone che volevano condividere le loro EMOZIONINAPNEA non truccare un concorso per vincere a tutti i costi.... complimenti

nino:
11/12/2011 23:11

grandioso pasquale bella lecce mi piacerebbe conoscerti e fare una pescata con te sarebbe molto bella!!!!un saluto da catanzaro!!!!

Borderline:
11/12/2011 23:20

Che dire... la cosa mi era passata di mente anche a me, ma non mi sembrava il caso pubblicizzarla! Ma ragazzi per una maglietta? Per la superbia di arrogarsi il primo posto ad ogno costo? Per vantarsi al bar di aver vinto il concorso? Mah!!!

Spero vivamente che siano solo malintesi e paranoie maligne... perchè tutti i partecipanti al concorso che sono stati votati e commentati, indipendentemente dai pollici versi presi, hanno vinto il primo premio morale condividendo con gli utenti del forum le proprie emozioni che se scritte col cuore hanno lasciato senza fiato almeno loro stessi!

Luana:
11/12/2011 23:27

Siamo a conoscenza della situazione e stiamo prendendo in considerazione quello che è successo. Come già detto non è possibile modificare le regole a fine concorso, non era prevista un disputa per un concorso che in fin dei conti noi riteniamo un gioco per farvi divertire e per avere un riscontro in un po di pubblicità. E' il nostro primo concorso, sicuramente imperfetto ma è stato concepito per essere votato da "una giuria popolare" e ognuno ha raccolto preferenze a suo modo.
Detto questo aspettiamo che si concluda e vi daremo ulteriori informazioni.

Matteo:
11/12/2011 23:30

Ciao ragazzi, ormai siamo quasi alla fine.
Ho piacere nel vedere tutto questo calore e questa partecipazione.
Ho meno piacere nell'osservare che ci siano state delle registrazioni mirate al voto dei post partecipante al concorso, me lo aspettavo, anche perchè è uno degli effetti che volevamo sortire (suscitare interesse), ma non in questa misura.

Ora cambiare la regola che vedrebbe validi solo i voti degli utenti registrati prima dell'inizio del concorso non sarebbe giusto per coloro che hanno interpretato le regole così com'erano sin dall'inizio.

Come dicevo a maresubmare se avessimo voluto un giudizio "superiore" avremmo istituito una giuria scelta, ma anche lì ci sarebbero state delle polemiche.
La giuria è "popolare" quindi rientra nelle facoltà dei partecipante aggiudicarsi preferenze nei mezzi loro concessi.

Forse è stato un mio errore, che inizialmente non volevo votassero utenti "opportunisti" ma così è stato. Il prossimo concorso sarà regolato con regole più stringenti. Sicuramente.

Voglio che intendiate le mie parole come quello che ha scritto Borderline. Rimane un gioco, un modo per stare insieme e crescere insieme. Il premio non cambia la vita a nessuno, almeno lo spero e sono felicissimo di premiare chi ha vinto senza indagare come.

Per scusarci per eventuali malumori, molto probabilmente premieremo i primi 3 anzichè solo i primi 2. Ci sembra giusto!


Spero capiate la nostra inesperienza e ci concediate la "prima" come buona

Buona notte a tutti

Borderline:
11/12/2011 23:45

;-)'Notte e buon mare a tutti ...

angelo:
11/12/2011 23:45

Bassamarea sono sicuro che avresti potuto postare una foto fantastica come tutte le tue catture, sei un grande pescatore.
Maresubmare anche per me erano le due foto in lizza per la vittoria del concorso, ma a prescindere da chi lo avrebbe vinto, vedo antisportivo truccare un concorso.
Borderline condivido pienamente le tue parole, ma si vede che non è per tutti cosi.
Matteo e Luana mi dispiace molto per quanto sta accadendo perche sono sicuro che voi non avreste mai immaginato che potesse accadere una cosa simile, cmq complimenti ancora una volta per l'impegno e per il cuore che mettete per far crescere questo sito.

Dato che c'è qualcuno tra di noi inscritti che evidentemente vuole a tutti i costi questa vostra maglietta, propongo a Matteo di farne su prenotazione e venderle!!!

Matteo:
11/12/2011 23:46

Condivido i vostri pensieri e vi ringrazio per il sostegno!

E vi invito sempre e comunque a comunicarci iniziative o commenti per migliorarci e offrirvi sempre un servizio migliore.

Tra poco online i risultati finali ;-)

Matteo:
11/12/2011 23:53

ahahahahh si ora apriremo un negozio di gadget di emozioni in apnea.
Significa che il nostro "marchio" comincia ad acquisire prestigio.

Ringrazio ancora tutti per tutto e maresubmare per le sue segnalazioni. Nel rispetto di tutti qui su emozioni potete dire quello che pensate sia giusto, come in questo caso.

Questo ci rende orgogliosi di un utenza così attenta.

;)

PAOLOCAFI:
12/12/2011 01:01

Bravo Bassa bele parole! Complimenti Pasquale per la vitriae perla splendida cattura con dedica.::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:clap:

g.doddis:
12/12/2011 21:38

Tutti i miei complimenti a Pasquale per la vittoria del primo concorso di Emozioni in Apnea, più ch meritata direi, senza nulla voler togliere agli altri post, in particolare agli altri arrivati sul podio e alla "menzione d'onore" di Borderline.
Per il resto, le polemiche (seppur fondate) lasciamole stare; in tal senso sono in piena sintonia con Matteo.

Per Matteo: non mi sembra giusto che Pasquale si veda rifilare una serie di "1" in rapida successione su dei post che mostrano delle catture che da sogno. Inizialmente volevo credere si trattasse di un errore di click, ma adesso è evidente si tratti di votazioni fatte in mala fede col chiaro intento di "inquinare" i post (chissà per quale motivo poi). Per questo motivo, mi permetto di ti suggerirti di cancellare quelle votazioni, perchè secondo me non stanno nè in cielo nè in terra.

Matteo:
12/12/2011 21:46

Ciao Tano. In tal senso ci siamo già mossi. In alto a sinistra ho aggiunto un tasto news per tenervi aggiornato sui prossimi cambiamenti, cominciando dal sistema di voto.

È chiaro che quei voti sono rivolti alla persona e non alle sue pescate. Alcuni utenti hanno votato pasquale e poi hanno cancellato il loro profilo e quei voti non saranno considerati nel conto della media. Per il resto non posso cancellarli, più che censura, anche se sarebbe giustificata, sono per il buonsenso e, a questo punto, delle buone regole.

Leggete il comunicato nella news e fatemi sapere che ne pensate.

Buona serata a tutti

g.doddis:
12/12/2011 22:36

Ho appena letto le news. Ottimo! Mi sembra tutto giustissimo. ;-)

Borderline:
12/12/2011 22:37

:clap:

pasquale:
12/12/2011 22:38

Buona sera a tutti, scusate l'assenza ma non vorrei assolutamente che voi crediate di aver truffato il concorso. il mio errore è stato solo quello di aver consigliato l'iscrizione al gruppo a due piccoli amici, purtroppo forse un pò troppo piccoli e che sicuramente avranno pensato di far bella figura facendomi votare da altri loro amici. Non era mia intenzione causare tale scompiglio e soprattutto vedermi odiato da chi ha votato con degli "1" più volte i miei post. Dato che io per primo ho preferito dare il mio voto a Borderline con la sua storia che mi ha colpito molto, preferirei davvero con il cuore che la mia maglietta venga data a lui, o al massimo al primo iscritto in questo bel gruppo di amici. Non è ne buonismo ne pararsi il dietro ma non ho partecipato per la maglietta ma solo per creare più interesse. Mi dispiace di vero cuore. Pasquale.:(

Matteo:
12/12/2011 22:44

Pasquale è tutto ok. La tua buona fede non è mai stata messa in discussione, per quanto mi riguarda. Per me il concorso è finito ed hanno vinto i migliori. Per la questione dei voti abbiamo preso spunto da quanto successo per apportare dei miglioramenti, almeno lo spero.

PS: pasquale mandami i tuoi dati e la tua taglia così mi organizzo per inviarvi i premi.

Ciaooo e complimenti ancora

angelo:
12/12/2011 23:11

complimenti ancora una volta Matteo per come riesci a gestire le situazioni che si creano.
copmlimenti anche a te Pasquale per la vittori, anche io credeo nella tua buona fede e per quanto riguarda i voti non li vedo giusti.

ho letto le news tutto ok.

yomarsub77:
13/12/2011 12:45

grande pesce , grande racconto, grande pescatore !

Caricamento in corso....