Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
Sempre più spesso il sarago maggiore è di gomma
aggiunto 12/10/2018 22:46 in Catture
Post61
Commenti1584
Visualizzazioni totali15339
Voti Ricevuti153
Medaglie0
ALTRI INSERIMENTI di Marco74
40tutti i voti
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
225 visualizzazioni
Marco74scrive:

Salve ragazzi, non so dalle vostre parti ma dalle mie in Campania e nel basso Lazio ormai sempre più spesso i saraghi maggiori sono di gomma, non so più cosa fare, mi sta passando la voglia di sparargli, sono stati fatti degli studi a proposito e molti ricercatori dicono che sia dovuto al fatto che al sarago maggiore piace una particolare alga, da voi com'è la situazione saraghi? Aggiornateci grazie.

Commenti
Piscitunnu:

No Marco, dalle mie parti almeno per il momento non ho notato questa particolarità nelle carni dei sarago.cpmu quel quando riprenderò a pescare ci farò più attenzione. Ma l'Alfa che i ricercatori dicono potrebbe essere la causa, è un'Alfa autoctona o è un'Alfa tuo sta con le navi come il granchio marrone a strisce biancastro che ha invaso oramai il mediterraneo?.

Marco74:

Il sarago cambia sapore, ecco quale è la causa | ANIMALI - LEGGO.it
https://www.leggo.it › animali

Marco74:

Cerca su internet il sarago di gomma o gommoso

Marco74:

Colpa di un alga australiana

Piscitunnu:

Ho appena finito fi leggere sul forum di pesca in apnea, do e in merito al sarago di gomma c'è una bella spiegazione del nostro carissimo pesca sub Doddis. In pratica questa merda di alga sta invadendo il mediterraneo, speriamo che il nostro mare sappia difendersi, se no i sarago saranno solo prede e basta perché immangiabili.

Massimopuer:

Mi dispiace dirlo ma più della metà dei saraghi che pesco li butto.....li ho provati a cuocere in qualunque modo....

Marco74:

Hai ragione massimo è proprio così sta diventando uno spreco in più il prezzo del sarago è sceso tantissimo. Hai provato a farlo sbollentare leggermente per poi prelevare la polpa per fare un.primo piatto?

Massimopuer:

No mai dici che funziona?

g.doddis:
13/10/2018 01:00

Tempo leggevo anch'io che in alcune zone (ad esempio nel Golfo di Napoli) le carni del sarago perdono consistenza e valore culinario se questi pesci vivono in un ambiente in cui prolifica l'alga verde chiamata Caulerpa racemosa cylindracea (alga alloctona, a quanto pare anche infestante), alga di cui il sarago sembra vada particolarmente ghiotto.
Da qualche anno a questa parte trovo la suddetta alga in Croazia, in Istria, ed i primissimi anni in cui ne notai la presenza, la sua espansione era veramente preoccupante, tanto che aveva soppiantato quasi completamente, soffocandole, le foreste di alghe gen. Cystoseira, alga bruna autoctona del Mediterraneo. Ultimamente, e fortunatamente, sto notando un'inversione di tendenza, o almeno un rallentamento dell'espansione della Caulerpa racemosa che fino ad un paio di anni fa sembrava fuori controllo.
Riguardo ai saraghi, per dirla tutta, qui sono ancora ottimi. Non ho notato particolari variazioni nel sapore e nella consistenza delle carni, forse perchè i saraghi che vedo pascolare nelle praterie di Caulerpa in Istria sono solo di piccola taglia, per cui non rappresentano un mio obiettivo venatorio. I saraghi più grossi, per fortuna, prediliggono altri tipi di fondali (per lo più calcarei o coralligeni) in cui la Caulerpa non riesce ad attecchire e a prender piede.

Marco74:

Funziona massimo perché il sapore del sarago si sente solo che non si può mangiare prova

Vittosub74:

Li stiletto tutti poi in padella al verde

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....