Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
Consigli
aggiunto 19/03/2018 08:44 in Fai da te
Post3
Commenti3
Visualizzazioni totali630
Voti Ricevuti0
Medaglie0
ALTRI INSERIMENTI di MRSUB
00
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
237 visualizzazioni
MRSUBscrive:

Ragazzi ho un omer 60 che non utilizzo e volevo cambiarlo il fusto con uno in carbonio da 90 anche perché la sua testata ha la possibilità di inserire due elastici così visto che ho solo un 75 riuscivo a ritrovarmi un 90 con poca spesa. Secondo voi è possibile.? Avete qualche consiglio da darmi al riguardo magari anche su dove comprare i fusti a poco prezzo o su come eseguire il lavoro? Vi ringrazio e accetto qualsiasi tipo di consiglio. Buona giornata e buon mare a tutti

Commenti
Sandrosub:

Secondo me non dovresti avere problemi a farlo, solo che se vuoi un mio parere, tra l'acquisto del fusto, elastici e asta che dovresti prendere comunque nuove faresti meglio a prendere un buon usato o uno nuovo discretuccio e ti tieni anche il 60 che potrebbe sempre tornarti utile!!!

Ci avevo pensato anche.. Ma la verità ho sentito parlare di siti che hanno prezzi veramente convenienti.. Speravo appunto che qualcuno mi indicasse qualche nome..

Comunque grazie per la risposta
👍

g.doddis:
19/03/2018 11:42

Io la penso come Sabdrosub. Il 60no può tornarti sempre utile, e poi non credere che comprando i pezzi per assemblartene uno risparmi chissà quanto. Anzi, se non possiedi una buona manualità ed un minimo di attrezzatura per eseguire il lavoro a regola d'arte, rischi anche di fare danni (e di rovinare anche il fucile 60).
Per curiosità, ti sei mai cimentato in lavori del genere? Che modello è il fucile 60 di partenza?

E un omer primo modello.. Ma ce l ho addirittura senza elastici anche. Io stavo vedendo di trovare i fusti a poco prezzo. Testata e manico uso quelli che ho. Ho un 45 sempre arbalete ecco perché non mi pongo il problema di usare il 60. Come usato, ho trovato solo qualcosa decente a prezzi di almeno 100 euro. Voglio fare due calcoli e capire cosa mi conviene più fare. Cmq di manualità in questi lavori c'è ne ho e che vorrei capire bene come procedere, per questo ho chiesto il vostro aiuto.

g.doddis:
20/03/2018 20:18

Secondo me il gioco non vale la candela, poi vedi tu.
Se ti vuoi cimentare in un simile lavoro devi fare molta attenzione alla foratura del fusto, in particolare la dimensione e la posizione esatta delle spine di fissaggio di testata e impugnatura, che devono essere del corretto diametro ma soprattutto devono trovarsi in allineamento perfetto, altrimenti ti ritroverai con la testata fuori asse rispetto all'impugnatura (se non hai un trapano a colonna ti consiglio di lasciar perdere in partenza, perchè non verrà mai un lavoro preciso). Inoltre, se hai intenzione di mettere un fusto in carbonio, stai attento ai parametri di taglio della foratura perchè il carbonio è fragile e tende a spaccarsi.
Il diametro interno dei fusti in carbonio varia leggermente (di qualche centesimo di mm) da produttore a produttore. Può capitare di avere un'impugnatura o una testata con l'inserto maschio "troppo preciso" o addirittura leggermente abbondante rispetto al tubo, ed in tal caso, se forzi troppo, può succedere che il tubo si spacchi in corrispondenza delle forature (in questi casi puoi ridurre con la tela abrasiva il diametro dei due inserti da inserire dentro al fusto, ma senza forzare l'inserimento altrimenti spacchi il fusto).
Dovrai anche pensare come sigillare l'interno del fusto: se testata e impugnatura non sono dotati di O-ring, dovrai provvedere ad inserire degli appositi tappi (di gomma o di sughero, meglio se con una sigillatuta aggiuntiva in silicone).
Non ultimo, ammesso che sarai riuscito a far tutto, dovrai provvedere a bilanciare il fucile con opportuna zavorra o galleggiante in testata (da provare in mare o in piscina) . Difficilmente, infatti, alla fine dei lavori ti ritroverai con una fucile sufficientemnte equilibrato da permetterti di brandeggiare e puntare efficacemente.

Insomma, se non tiu è ancora passata la voglia... buon lavoro! ;-)

Sandrosub:

Senza contare che il 99 % dei fusti in carbonio vengono venduti senza guida asta, quindi attenzione agli elastici circolari!!!

g.doddis:

Corretto, ma quella é la parte più facile da risolvere, in quanto si può sempre applicare un guida asta adesivo.

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....