Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
Dignità dei pescatori in apnea
aggiunto 24/07/2017 08:47 in Altro
Post65
Commenti145
Visualizzazioni totali48585
Voti Ricevuti347
Medaglie17
ALTRI INSERIMENTI di Dario Mérou
05:15
2:33
2:49
5:58
6:58
5:35
8:27
6:35
2:31
4:21
7:28
21:31
4:48
2:37
10:47
17:37
4:03
0:52
4:31
200tutti i voti
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
830 visualizzazioni
Dario Mérouscrive:

Credo che il futuro del nostro sport sia anche legato all'immagine che diamo di noi all'esterno. Foto di carnieri colossali (ormai rari e piuttosto inverosimili) pubblicati negli anni addietro ci hanno fatto bollare come assassini dei mari. Da anni dedico una sezione del mio canale youtube a video che smentiscono questa convinzione, anche persuaso che il pescatore in apnea "moderno" debba essere informato, selettivo ed attento al prelievo effettuato...
Se credete possa giovare alla nostra categoria, diffondete questo video... Grazie.

Commenti
Michele Passionemare:

Con piacere Dario, credo che ognuno di noi a vario titolo, possa contribuire alla tua utilissima campagna di sensibilizzazione, anche io credo sia fondamentale far arrivare alla gente comune la giusta immagine del pescatore in apnea moderno, che rispetta il mare, ha rispetto di ogni singola preda e non va in mare x fare mattanze ma x viverlo e condividere il benessere psicofisico che solo quando si è lì, si riesce a sentire. Anche x questo ultimamente mi è capitato di dire la mia sulle gare di pesca in apnea, dove , con tutto il rispetto x il mondo agonistico, si assiste ad un prelievo frenetico x vincere una coppa o una medaglia, e la maggior parte del pescatore viene prelevato in tane, quindi secondo me una contraddizione in termini di immagine del pesca sub moderno. Quindi ben vengano queste iniziative e spero riescano nell' intento a cui sono destinate.cao e buon mare.

Matteo:

Concordo su tutta la linea. Questa è la vera evoluzione della pesca in apnea e del pescatore. 🤗

Piscitunnu:

Scelte al di là dell'immaginazione. Il tuo è veramente un elevato senso del rispetto per il mare, cosa non sempre purtroppo, riscontrabile in tutti pesca sub.👍

g.doddis:
24/07/2017 10:31

Bellissimo video, sei un grande Dario!
Condivido anche il commento di Michele, ma non del tutto. Fermo restando che le competizioni possano piacere o meno in quanto, per forza di cose, sono volte a massimizzare il carniere (e ciò è prerogativa di tutte le competizioni di pesca, anche quelle di superficie che sono molto meno selettive della pesca in apnea), stento a comprendere questa demonizzazione della pesca in tana, come se fosse l'abnegazione della sportività nella nostra categoria, come anche faccio difficoltà ad inquadrare il "pescatore in apnea moderno" come quello che pesca esclusivamente all'aspetto o all'agguato.

RobHunter:

Sono completamente d'accordo su quanto scritto nel post e riferito nel video. Sono assolutamente convinto che la pesca subacquea debba evolversi e adattarsi ai tempi che corrono e al mare che cambia. Per questo ormai da tanto evito la cattura di determinate specie stanziali in quanto sono quelle che attirano gli altri pesci. Credo che recepire questo messaggio, senza farne una questione personale o di circostanza sia la cosa più importante affinchè la nostra categoria sopravviva ai tempi che corrono. Aldilà delle reali responsabilità e oggettività, oggi in un clima di apparenza e di figura, dobbiamo essere consapevoli che è più importante e più dannoso l'apparenza piuttosto che la realtà dei fatti. Per questo siamo estromessi dai parchi. Dobbiamo capire che dobbiamo apparire (più che essere) più selettivi.... Poi personalmente trovo più appagante uno 2 pesci di una certa pezzatura e prestigio piuttosto che una collana di saraghi oltre il consentito dalla legge... Bisogna cambiare ragazzi... Non mostrare il fianco ai nostri detrattori.

Che dire Dario onorevoli scelte che solo un pescatore del tuo livello e della tua esperienza puo' fare perche' oggettivamente scegliere di non sparare a un serranide di 6kg perche' troppo tranquillo e' una scelta per pochi.
L'importante e', secondo me ,che ognuno di noi faccia le scelte di prelievo secondo la propia coscenza e secondo il proprio vissuto.

Dario Mérou:
26/07/2017 08:49

Graie a tutti del consenso! Sono felice di leggere che i nuovi pescasub hanno una sensibilità maggiore rispetto al passato. Per quanto riguarda il discorso gare (che, ovviamente, io non faccio), è un mondo che è già fortemente cambiato ed in cambiamento: la sportività viene sempre più valorizzata rispetto alla quantità di catture... anche se sembra chiaramente un tipo di competizione in declino e forse, tra non molto, sparirà del tutto. Potremo soddisfare comunque il nostro spirito di caccia in apnea anche senza campi di gare, giudici ed avversari... In fondo, anche se credo molto nella pesca in coppia o in gruppo, avverto nel rapporto con il mare una tale intimità da sentirmici sempre solo.

lino_oradaro:
26/07/2017 09:46

Ciao Dario.
Il tuo video è la risposta a tutti quelli che demonizzano la pesca in apnea additandoci come la rovina del mare.
E' ovvio che i pescatori del tuo livello e bravura possono permettersi il lusso di risparmiare pesci che altri pescatori, meno bravi e performanti, probabilmente non verdanno mai.
Anch'io nel mio piccolo, dopo aver visto e catturato spigole e orate di dimensioni e peso rilevante, mi sono ritrovato a risparmiare esemplari di oltre un chilo aspettando prede più grosse.
La realtà è che solamente un pescatore in apnea ha la possibilità di selezionare le proprie catture mentre la pesca professionale continua a depredare il nostro mare nell'indifferenza di tutti!

Phatos82:

Bellissimo video,condivido in pieno questo pensiero!..spero lo vedano in molti, purtroppo il buon senso e il rispetto per il mare non è di tutti.La verità è che in Italia (non solo nella pesca) tutto ciò che non frutta denaro non è tutelato e può essere una minaccia.. il pescatore in apnea è una figura scomoda, potrebbe 'svuotare' il mare senza pagare nulla e portare alcun beneficio alla collettività.Per assurdo se lo stato facesse pagare una licenza o qualsivoglia 'tassa' la questione cambierebbe...poi per quel che gli riguarda potremmo pure pescare con la dinamite. Va bè,ci sarebbe tanto da dire, spero solo che il rispetto per il mare almeno nella nostra categoria sia al primo posto e nella coscienza di tutti😊😊

Angelo 61:

Condiviso

Michele Passionemare:

Pathos 82 hai pienamente centrato il problema, infatti è ciò che volevo fare intendere io quando mi sono riferito alle gare di pesca in apnea , ma non per un accanimento contro l agonismo, piuttosto per la ratio che regolano queste attività, ossia l' interesse economico senza però prendere serie iniziative per combattere realmente a fianco degli appassionati se non organizzando " summit" per gli associati, dove si parla solo del problema ma non c è la reale volontà di risolverli e mi riferisco alla gestione delle tante AMP che sono già state istituite alcune senza un minimo di criterio....e dove il mondo sportivo non ha mosso un dito , oltre che poi come ho già scritto sopra, è un modo di concepire la pesca in apnea, completamente diverso da come la intendo io cioè un.prelievo non indotto dal raggiungere una quantità maggiore del mio antagonista, ma piuttosto una pesca dove anche la cattura di un pesce o piuttosto il piacere di stare in mare e magari condividere una giornata con un amico che abbia la.stessa passione, può già ampiamente dare una bellissima sensazione di serenità d animo.Ina guardando un video di pesca in apnea io non credo che si dia la giusta Immagine del moderno pescatore in apnea, che non va in mare per gareggiare. Ma mi rendo conto che il problema maggiore è un altro e qui purtroppo devo convenire con te, perché questo nostro modo di concepire la pesca in apnea, seppur possa essere meritevole dal punto di vista della nobiltà d animo, nel mondo attuale non è rilevante poiché non rileva a fini economici, e x questo la pesca si avvierà ad avere lo.stesso destino della caccia dove a farla da padrona sarà la corrente politica vigente in quella regione piuttosto che in un altra, e dove appunto la sua sopravvivenza sarà indissolubilmente legata al perseguimento di interessi di quel partito politico e poco importa se poi vengano attuate norme che invece di essere dirette alla salvaguardia della fauna, serviranno a fare cassa di quella Regione o Provincia, come.ad es.l approvazione di una tassa il cui introito poi non venga utilizzato effettivamente a beneficio del "mare" ma invece..... lasciamo stare.

lino_oradaro:

Condivido solo in parte Phatos.
Non credo che se paghiamo la licenza, che ricordo andrebbe a foraggiare la pesca professionale, poi cambierebve l'opinione nei nostri confronti.
L'indotto proveniente dalla pesca sportiva in generale, compresa la pesca in apnea, si misura in svariati milioni di euro annui e, visto che si paga un'iva piuttosto salata (eufemismo) lo stato percepisce già più di una licenza da noi.
È questione di cultura ed educazione!

Phatos82:

Faccio un esempio reale di politica regionale :
In emilia romagna la stagione balneare nella normativa del 2017 inizia dal 15 Maggio fino il 30 Settembre, per quanto riguarda la regolamentazione della pesca ricreativa è fatto divieto assoluto di pescare con fucile subaqueo entro 500 mt dalla costa nel periodo di balneazione....ora..questo si traduce cosi : 'IN MARE NON VI VOGLIAMO PESCASUB' Quando dovrei pescare secondo questi signori ?Marzo?Ottobre? In alto adriatico che l'acqua è gelida? Poi vedo bagnanti che prelevano bidoni di vernice pieni di vongole (vietata la raccolta)e bagnini che buttano le reti con il pedalò all'alba...ma questa è un altra storia.. è TURISMO, rientra nel pacchetto della stagione! Ma se un pescasub viene sorpreso dalla Capitaneria..finisce anche sul giornale locale ' praticava pesca subaquea con fucile vicino la riva a pochi metri dai bagnanti,sequestro dell'attrezzatura e 2000 euro di verbale'.

Michele Passionemare:

Ci siamo capiti...

Phatos82:

👍👍👍👍

lino_oradaro:

Appunto!
E, per notizia, nell'alto adriatico, cioè a casa mia, la stagione balneare inizia al 1 maggio e finisce il 30 settembre. In questo periodo, oltre a dover stare a distanza dalle spiaggie, è vietata la pesca in un lunghissimo tratto di mare dalle 7.00 alle 19.30.
Più chiaro di così!
E pensi che se paghiamo la licenza tutto questo cambierebbe?

Michele Passionemare:

Assolutamente no Lino, ma se decideranno di metterla sai che non potremo impedirlo, ma il punto non è questo, il punto è la sensibilizzazione lanciata nel video di Dario dove dimostra che il pescatore in apnea ( se vuole) può scegliere cosa e a volte quanto prelevare, quindi già questo dovrebbe essere sufficiente a non perseguitare i pesca sub ( magari a controllare e vigilare senz altro) ma spesso e senza fare alcuna distinzione veniamo additati come assassini del mare o simile e ciò non è giusto, quindi x questo sono d accordo a presentare sempre di più video o qualsiasi altra iniziativa dove si cerca di far conoscere la correttezza del pescatore in apnea di oggi, e il suo trascurabile impatto sull ambiente marino rispetto all' inquinamento e altre minacce peggiori....Detto questo, l'altro nemico con cui dobbiamo confrontarci e da quale è bene prendere le giuste distanze è la categoria che attraverso una falsa e apparente campagna di sensibilizzazione x il mondo marino cerca di attuate norme che si caratterizzano o per la restrizione senza criterio della pesca , inasprimento di pene, limitazioni Delle zone di pesca o temporali, oppure peggio ancora istituendo tasse Delle quali beneficeranno solo alcuni ma non certamente il mare ed i suoi abitanti.Quindi siamo messi male siamo barche in mezzo al mare in tempesta.

lino_oradaro:

Non vorrei essere andato fuori tema.
Voglio sottolineare la bellezza del video di Dario e la bontà del messaggio che ha lanciato (e non è la prima volta che Dario lo fa).
Purtroppo questi video li guardiamo solo noi perché, come dicevi tu, come appare un uomo con il fucile in mano viene subito additato come assassino.
Ripeto: la pesca in apnea è, se esercitata nel rispetto delle regole, la PIÙ SOSTENIBILE!
Buon mare a tutti, amici.

Phatos82:

No Lino sono io che ho sviato il tema del post perché mi sta a cuore l'argomento e soffro il fatto di non poter praticare tranquillamente lo sport che amo. Sì, complimenti a Dario..questo è il vero senso della pesca in apnea.😊💪

g.doddis:
28/07/2017 21:29

Lino ...Affaffino! (fa anche rima) 😂

Michele Passionemare:

Scusatemi se mi sono oltremodo dilungato su questo argomento non vorrei sembrare presuntuoso è solo che mi sta a cuore ma assolutamente sono solo mie personali opinioni lungi dal dettare regole.Buon Mare a tutti.

Piero spirrittu:

Sei un grande!!!👍

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....