Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
MIMETISMO: SI o NO?
aggiunto 12/11/2016 14:26 in Altro
Post55
Commenti334
Visualizzazioni totali18015
Voti Ricevuti295
Medaglie5
ALTRI INSERIMENTI di lino_oradaro
00
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
240 visualizzazioni
lino_oradaroscrive:

Ho aperto una discussione in uno degli ultimi post pubblicato da subleghorn.
L'argomento trattato riguarda l'utilità, o meno, del mimetismo nella pesca in apnea.
Mi piacerebbe sapere l'opinione di tutti voi magari arricchita da esperienze personali.
La mia personale opinione è che il mimetismo influisca sulla psiche del pescatore più che sulla diffidenza della preda.
Ciao e BUON MARE a tutti.

Commenti
Trinacria:

Rispondo come mi rispose un pescatore esperto, di che colore è la cernia?

Marco74:

Secondo me più che mimetizzare la persona bisognerebbe trovare il modo di mascherare per bene il fucile.
I pesci quello notano se hai fucile scappano se non ce l'hai si lasciano avvicinare sanno benissimo distinguere se un sub è armato oppure no.

subleghorn:

risposta azzeccatissima ahha comunque io come gia risposto prima non ho un opinione vera e propria..potrebbe essere una cosa psicologica ma é anche vero che tanti pesci come la cernia sono perfettamente mimetici..un motivo ci sara..

Trinacria:

La cernia per la maggior parte é nera e di certo se non hai un occhio allenato non la noti

subleghorn:

si quasi sempre in effetti la vedo solo quando da la codata e si intana

subleghorn:

quindi intendevi che non servono mute mimetiche ? non ho capito bene ora da quelle che hai risposto scusami

Trinacria:

Esattamente una semplice muta nera è più che sufficiente

lino_oradaro:
12/11/2016 15:03

Secondo me il discorso è un po' più complesso di come lo vediamo noi. Di per se il nero E' mimetico. Poi le cose cambiano a seconda della profondità. Ad esempio alcune lenze di colore rosso in profondità diventano invisibili. Quindi ci vestiamo tutti di rosso? A mio avviso va curato in maniera maniacale il movimento che è quello che percepisce la linea laterale dei pesci. Poi, se riesci ad occultarti dietro ad un sasso, che tua sia vestito di nero piuttosto che fucsia, non cambia molto. E questo vale anche per il fucile.

Massiccio:

Io credo che la muta più mimetica che abbiano mai prodotto è quella che visto su una rivista qualche anno fa. Era color carne e aveva disegnato un costume da bagno in corrispondenza.

Trinacria:

Acquaticitá è un altro discorso caro lino, li poi entrano in gioco i movimenti, la scelta dei materiali e il tuo modo di affrontare la discesa

Angelo 61:

Beh non è che voglio dare ragione al mimetismo ma pensate ad una massa nera che di nuove il pesce pensa ad un enorme predatore e scappa no perché ha riconosciuto il sub ed il suo fucile e che il male che può fare x come è allestito. Il mimetismo serve sostanzialmente ad evitare che all'occhio del pesce si possa far notare un movimento di una grossa massa uniforme ecco il perché di colori ed oggetti vari per creare più una parte di ambiente.

lino_oradaro:
12/11/2016 15:08

Per quel che concerne il colore dei pesci se ci pensate bene sono le prede che usano il mimetismo e non i predatori. Oppure sfruttano l'effetto confusione creato da un branco numeroso. Vi è mai capitato di avere di fronte centinaia di pesci e avendo l'imbarazzo della scelta avete padellato clamorosamente?

Massiccio:

Scherzi a parte, credo che i pesci abbiano differenti percezioni xei colori da specie a specie. Inoltre i pesci cambiano abitudini col passare del tempo e delle zone. Quello che avevo letto è che per ingannare un pesce non servisse tanto un mimetismo simile all'ambiente circostante, ma uno con colori netti che scomponga la sagoma del pescatore in più oggetti più piccoli. In quedto modo il pesce può essere ingannato sulle dimensioni complessive del pescatore. Stessa cosa dovrebbe valere per il fucile e le pinne.

Mielesalva:

Per vedere l'efficacia del mimetismo dobbiamo proporre un testo di osservazione ad ogni singola preda per vedere cosa ne pensano ..scherzo penso che è più la curiosità i colori che confondono la figura umana sul fondo o addirittura in un immersione il distorcere l'uniformita confonde la Preda altrimenti il polpo la rana pescatrice ed altri pesci non avrebbe senso che cambiano colore e forma a una sua efficacia ma è sempre corrisposta all'esperienza ed a doti del pescatore sub

lino_oradaro:
12/11/2016 15:16

Hai perfettamente ragione Angelo. Il discorso che faccio io è che i mimetismi estremi (alla "FORCHETTA" cercatelo su youtube per chi non lo conosce)secondo me non servono a molto. Basterebbe spezzare interrompendo il colore con una pennellata di un' altra tinta. Credo altresì che, parlando di predatori come dentici e spigole, quello che li avvicina al pescatore è la curiosità e la territorialità.

Apnino:

Il mimetismo fa troppo figo. Il nero è triste. Quando esci dalla spiaggia uno in nero e uni mimetico la gente su chi si sofferma? Sul mimetico perché è piu figo. Detto questo in acqua i pesci hanno la stessa reazione? Non so io scendo sia in nero che in mimetico e per adesso quando esco dall'acqua lo faccio indossando un cappotto.

Piscitunnu:

Io parlo per esperienza visto che mi immergo da 55 anni ed ho potuto constatare che hanno la loro influenza agevolando la possibilità della cattura il mimetismo, la fluidità dei movimenti e la capacità di muoversi in silenzio. Per quanto concerne il fucile, non è l'arma che allerta il pesce e lo fa scappare, bensì il gesto offensivo. Provate a restare fermi ben in vista e con le braccia lungo il corpo e vedrete come i pinnuti gireranno intorno a voi tranquillamente. Provate poi a distendere un braccio e ad indicarli e creerete lo scompiglio ed il fuggi fuggi. Dimenticavo di evidenziare inoltre che ciò che agevola la cattura e la nostra capacità di incuriosire i pinnuti che già di per se sono curiosi , quando pratichiamo la pesca all'aspetto, mentre le azioni che ho elencato prima servono per la pesca all'agguato. Aggiungo infine che ogni espediente che riusciamo a inventare può essere utile al nostro scopo è che alla fine nulla è infallibile.

Waldo74:

Tutto dipende dalla profondità. Io credo che in pochi mt il mimetico sia utile. Ad alte profondita no. Dopo i 30 mt diventa tutto in bianco e nero

reduce:
12/11/2016 23:55

Concordo con Waldo, nel bassofondo secondo me è indispensabile e Massimo (Forchetta)ne ha fatto il suo cavallo di battaglia con risultati che non lasciano dubbi, poi e chiaro che ognuno di noi ha una sua idea, posso dire per mia esperienza personale dove pesco io.. litorale Laziale dove il pesce ormai è una rarità il mimetismo spesso funziona, come del resto i richiami,nonchè attrezzature sempre più performanti,non dimentichiamoci che ci sono dei fucili che ci permettono di sparare a pesci di mole a 6 mt e passarli.. con tutto ciò le variabili sono tante. cmq vale sempre la regola la teoria è valida, ma la migliore palestra è il mare .

lino_oradaro:
13/11/2016 07:04

Vi dico quello che per me è il mimetismo più importante: AVERE IL SOLE ALLE SPALLE.
Se rispetti questa regola, il più delle volte, il pesce, soprattutto in poca acqua, viene a baciarti in bocca senza vederti anche se sei in pigiama a pois!

g.doddis:
14/11/2016 13:56

Una muta mimetica può avere un senso (ma non è assolutamente condizione imprescindibile) per la pesca in basso fondo, in quei casi dove il fondale non offre ripari dietro cui occultare la nostra sagoma, lasciandoci quindi completamente esposti alle nontra prede. In tutti gli altri casi è più che sufficiente la classica muta nera. Come giustamente menzionava prima Lino, già di per sè il nero è un colore mimetico, in quanto simula le zone d'ombra formate dalle asperità del fondale.
Detto ciò, c'è anche da dire che, comunque sia, il mimetico male non fa. Per cui ben venga in tutti quei casi in cui indossare l'attrezzatura mimetica è un modo per sentirsi più sicuri delle proprie capacità.
Se credete che il mimetismo sia così importante, vi siete mai chiesti come mai i più forti agonisti, sia profondisti che bassofondisti, usano quasi esclusivamente mute di colore nero?

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....