Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
Tanto per intenderci
aggiunto 21/09/2016 14:48 in Attrezzature
Post2
Commenti26
Visualizzazioni totali590
Voti Ricevuti3
Medaglie0
ALTRI INSERIMENTI di maverik
00
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
327 visualizzazioni
maverikscrive:

Tanto per intenderci

Commenti
Sandrosub:

Vogliamo vedere le prede, non i fucili ;)

Piscitunnu:

Giusta osservazione, per i polpi non servono fucili. In più è vero che l'attrezzatura è importante, ma se non sei capace non serve a nulla.

maverik:

mo che centrano i polpi??

Piscitunnu:

Se non sbaglio nella foto di pagina hai un polpo in mano, f

Piscitunnu:

Scusa non avevo ultimato ma mi è partito il commento, volevo dire nella foto del tuo profili.

maverik:

si avevo capito..ho capito anche la battuta che ai fatto dicendo che per i polpi non servono fucili pensando che pesco solo polipi ho appena publicato una cattura di una settimana fa tanto per far vedere l'utilizzo dei miei fucili

Piscitunnu:

Il grosso grongo non convince, comunque lo do per buono e resto in attesa di nuove catture. Non prendertela perché te la sei cercata, non c'era bisogno di attaccare il nostro amico che vendeva un fucile, in fondo il mercatino serve a questo, o no?

maverik:

non e' un pesce che si trova in pescheria...cmq io non ho attaccato nessuno ho dato solo il mio parere su un fucile siete voi che avete iniziato ad attaccare

Piscitunnu:

No si trova anche in pescheria. Ma comunque finiamola qui, ciò non toglie che resto sempre in attesa di nuove catture. Buon mare.

Predators:

Piscitunni cosa non ti convince del gronco? Maverick quanto pesa

Piscitunnu:

I gronchi di quelle dimensioni ( dqurllo in foto dovrebbe pesare tra i 10/15 kg. ) vivono generalmente a grande profondità. Inoltre una bestia del genere (a chi è capitato di pescarne uno grande lo sa) ha una forza tale che se non gli maciulli la testa a fucilate difficilmente lo prendi. Considera che quelli grandi mordono e fanno veramente male. Per quanto concerne quello in foto c'è da dire che non vedo segni di nessun genere...... tu che ne dici?

Sandrosub:

Io sono d'accordo con piscitunno e cmq anche se fosse dopo aver postato un doppio roller in legno del genere mi sarei aspettato più vedere il nostro amico maverik con un dentice una ricciola da almeno 20kg o una leccia ma non di certo un gronco che per la maggior parte dei casi si prende in tana, io con un fucile del genere nemmeno ci guarderei nelle tane!!!

maverik:

scusami sandro sub ma hai mai preso in gronco del genere?? penso propio di no perche senno' sapresti che non e' facile come sembra sopratutto sotto 15 metri d'acqua

Sandrosub:

Io sono sincero e non ne ho mai presi ma credo che non ci voglia sicuro un fucile come il tuo...c'è un detto che dice che il fine giustifica i mezzi dunque, siccome il discorso è partito da una tua affermazione sull'attrezzatura, non credo che un gronco possa giustificare un fucile del genere, e poi dimmi lo hai sparato in tana?

maverik:

scusami ma chi te la detto che gli ho sparato con questo ducile qui?!gli ho sparato con un 75 se vuoi saperlo e ti assicuro che non e' stato per niente facile tirarlo fuori dalla tana

Sandrosub:

Ok e che avresti preso con il bazooka invece?

Predators:

Piscitunni ora che guardo meglio non vedo buchi ho meglio ne vedo uno di laterale piccolo ho una sgranatura della foto bò cmq per esperienza mia diretta ne ho sparato uno in tana da molto vicino quasi la canna del fucile la posavo sopra la testa penso che era sopra i 5kg preso in pieno ma la forza di liberarsi ha piegato le punte della fiocina ancora non sò darmi una spiegazione ho anche una foto prima dello sparo se vi interessa cmq era per capire con queste bestie specialmente come quella di Maverick come comportarsi io penso che almeno un fucile solo non bastava si doveva doppiare sicuro quindi i fori sicuramente erano più visibili ho l'altra teoria che Maverick ha beccato con un tiro secco qualche punto vicino la testa per fulminarlo subito ma non c'è un buco visibile solo Maverick può spiegare bene cosa è successo veramente

g.doddis:
22/09/2016 16:11

Pensi che un T20 non lo avresti preso lo stesso quel grongo? ;-)

Piscitunnu:

Non è una questione di T20, C4 o altro, il fatto è che sapendo cosa sono capaci di fare questi bastioni,mi sono meravigliato che non avesse segni evidenti di varie fucilate o della lotta che ingaggiato una volta arpionati. Poi tutto è possibile, anche averlo fulminato con un solo colpo in testa. Tu che dici?

g.doddis:
22/09/2016 19:17

Il mio intervento di prima era rivolto a maverik, non a te, Venturino.
Come hai detto tu stesso, dipende da dove si colpisce il pesce. Se colpito bene (e questo vale con qualsiasi fucile, anche con un polpone), il pesce può rimanere fulminato o tutt'al più offrire una resistenza relativamente blanda. Indubbiamente si hanno maggiori possibilità di successo utilizzando una fiocina (l'ideale sarebbe il 5 punte, ovviamente se la tana lo permette) e portando il tiro subito dietro la testa all'altezza dell'opercolo branchiale nella speranza di colpire e spezzare la colonna vertebrale. Anche un tiro "di muso" con la tahitiana risulta ugualmente devastante e letale. In entrambi i casi, se si ha la fortuna di fulminarli, non necessariamente il pesce apparirà "martoriato" una volta estratto e messo a pagliolo. Discorso diverso se invece si colpisce a centro corpo o in coda. In questi casi regolarmente succede il finimondo, e spesso va a finire che il pesce si "annodi" sull'asta per far leva nel tentativo di liberarsi, e così facendo si auto-infligge delle lacerazioni anche molto vistose, e non è neanche tanto inusuale che storca la fiocina o l'asta (come riferito da Predators, per l'appunto). In questi casi, avendo un altro fucile a portata di mano, è meglio doppiare.

Predators:

Il prossimo che vedo gli sparo con 4 fucili ahahah sono d'accordo con g.doddis ma come dico la verità solo Maverick la può sapere. Maverick un consiglio qualsiasi preda posti racconta un pò di come è andata così togli molti dubbi e non ci fai pensare male

maverik:

allora il gronco e'' stato colpito sotto la bocca portato fuori dalla tana e' stato ricolpito al cemtro dove hai ben notato un piccolo buco con in michelangelo 45 sw conosci grazie a l'aiuto di in amico per paura che scappasse dato che si contorceva all'impazzata ..cmq le prossime catture cerco di filmarle tamto x schiarire le idee spero in questo fine settimana cosi poi ne riparliamo

reduce:
22/09/2016 21:31

Povero gronco, pesce immobile nella sua tana, quasi più facile di un polpo ,non sei neanche un granchè in cucina .eppure ti postano come la preda dell'anno.. mah'.. che amarezza:(

Predators:

Reduce vedi che il gronco è buonissimo si che in tana fermo ma facile non tanto

Marco1991:

Tantissimi anni credo 18/19 fa andai un paio di volte con mio zio a pesca di Gronchi sulle scogliere a riva saranno stati 1/2metri d'acqua pescava con una corda attaccato l'amo con un pesce e ci facevamo le passeggiate lungo gli scogli bhe tirava fuori Gronchi di 1m 1,5m erano più alti di me!!! Ora credo che dalle mie parti non ci siano più di così grandi

g.doddis:
23/09/2016 14:30

...comunque si chiama GRONGO, con la "G".

reduce:
23/09/2016 18:49

ahahaha hai ragione doddis;-)

Piscitunnu:

Per g.dodfis e reduce, in italiano si può chiamare sia grongo che gronco, con l a "C"

Marco1991:

A me ha scritto così il cell infatti mi era salito un dubbio!!!hahah

g.doddis:
24/09/2016 10:32

A me non risulta che si possa scrivere anche con la C, forse gronco è un termine vernacolare. E quello che scrive il cell non fa testo. Comunque sia non importa, ci siamo capiti... ;-)

Piscitunnu:

La Treccani forse fa testo.

g.doddis:
24/09/2016 16:34

No, in questi casi non fa testo. É la stessa Treccani che propone "polipo" come variante ammissibile di "polpo", mentre lo sanno anche le pietre che è assolutamente errato, in quanto si tratta di due animali completamente diversi.
La Treccani sarà anche autorevole in altre materie, ma in zoologia non direi proprio.

Piscitunnu:

In questo caso non propone gronco come variante di grongo. Comunque va bene cosi ci atterrato alla tua autorevolezza.Buon mare

lino_oradaro:

Non mi contrariate il doddis su questi argomenti.
Ne sa una più di Nettuno in zoologia marina!

g.doddis:
26/09/2016 09:39

:-d:-d:-d

g.doddis:
26/09/2016 09:56

Comunque se butti un occhio sulla Treccani online porta "gronco" o "gongro" come varianti di grongo. Idem per "polipo" riguardo al polpo.
L'autorevolezza non è la mia, ma della letteratura specializzata che, immagino, ne saprà qualcosa in più della Treccani in questa materia. Buon mare.

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....