Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
cernia in caccia.
aggiunto 07/08/2016 22:07 in Catture
Post133
Commenti1750
Visualizzazioni totali34412
Voti Ricevuti474
Medaglie0
ALTRI INSERIMENTI di Piscitunnu
0:22
0:38
1:22
2:09
160tutti i voti
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
533 visualizzazioni
Piscitunnuscrive:

Appostato nella posidonia vedo comparire lentamente dietro ad un piccolo branco di salpe un testone, è la cernia in caccia, mi vede e fa dietrofront parte il colpo e la.prendo nel fianco. Si infila nella posidonia ed il recupero è semplice. Non è una cernia bruna ne un dotto, ma una cernia verdastra con venature verticali giallastre . Come qesta ne ho preso solo un'altra in oltre 50 anni di pescasub.

Commenti
Vittorio sniper:

Bellissima la preda 10+ + + :-)

Paolo9:

Grande piscitunnu sempre prede più belle ;) :)

Mario Ghiani:

Bella Piscitunnu, dalla foto mi sembra una cernia alessandrina o cernia dorata.
Dalle mie parti iniziano a vedersi diversi esemplari non di grosse dimensioni
:) :) :) ????

Michele Passionemare:

Complimenti, come si può notare il mare non finisce mai di stupire anche un veterano come te.

Piscitunnu:

No Mario non è una cernia dorata, le conosco molto bene perché le pesco settembre su una secca poco conosciuta, perché entrano in quel periodo. Devo dire che questa che ho pescato per la seconda volta l'ho vistea molte volte nei documentari dei mari caldi e la cosa mi fa un po pensare non è che anche questo pesce sta oramai entrando nel mediterraneo?

g.doddis:
07/08/2016 23:52

Bel colpo, Venturino!
Confermo che non si tratta nè di una cernia bruna, nè di una cernia dorata, ma di un DOTTO (alias Cernia Rossa, nome scientifico: Mycteroperca rubra). Gli esemplari giovani di questa specie sono molto simili - quasi indistinguibili - a quelli della Cernia Dorata, ma in realtà si tratta di specie diverse. Quest'estate ne ho presa una anch'io in Calabria, ma più piccola di questa, che è veramente un bel pezzo. Considerando che la cattura di un dotto non è mai semplice, soprattutto se di taglia, i miei complimenti sono doppi. :clap::clap::clap:

Yraboshi:

Bellissima cattura e concordo pienamente con doddis!!! Complimenti

Antonio coach:

10+ complimenti!

Piscitunnu:

Ciao Doddis, quando la cernia si è messa di fianco poiché l'acqua era particolarmente limpida ho potuto se anche per poco osservare la sua livrea che era verde chiaro con piccole striature verticali e puntini gialli. Il colore è cambiato una volta tolta dall'acqua. I dotti che pesco da queste parti sono o giallo marrone con strisce orizzontali dorate o marrone chiaro con grosse strisce bianche. Ho dubbi sul tipo di cernia e sono molto curioso sapere di quale specie si tratta. Farò a tempo debito una ricerca. Tutto ciò non è per mettere in dubbio quanto detto da tutti voi. Buon mare ragazzi e buona estate.

Marco74:

Complimenti bellissima cernia. Io non mi vergogno a dire che in tanti anni non ne ho mai presa una ne vedo tante ma sempre sotto misura non superano mai i 500g e quindi preferisco non prenderle.

simosub:

Complimenti bellissimo Dotto.
La cernia non presenta la pinna codale con due punte alle estremità poi come hai ben visto Piscitunnu la macchia dorata è veramente presente sui dotti adulti ma che scompare con la morte.
Gran bella cattura comunque complimenti e buon mare

Lulugallo:

Bravo piscitunnu bella preda complimenti vivissimi

g.doddis:
08/08/2016 17:08

X Venturino: Fai la ricerca su Fishbase.org, Wikipedia o Google inserendo il nome scientifico (Mycteroperca rubra) come chiave di ricerca e vedrai che troverai conferma in ciò che dico. Tieni presente che la livrea delle cernie (come un po' di tutti i pesci) varia abbastanza in base all'ambiente in cui vivono (non a caso l'hai presa vicino alla posidonia e ti appariva verdastra), e soprattutto varia molto da viva a morta.

X Simosub: la macchia dorata dietro l'opercolo branchiale è presente solo negli esemplari adulti di Cernia dorata (nome scientifico: Epinephelus costae) e risulta ancora meglio meglio visibile poco dopo la morte del pesce. Questa macchia dorata non è invece presente negli stadi giovanili della stessa specie, che invece mostrano marcatamente la tipica striatura bruna orizzontale, molto simile a quella che si nota nei giovani esemplari di Dotto (Cernia rossa), ed è anche del tutto assente nel Dotto adulto (o Cernia rossa - Mycteroperca rubra - che dir si voglia, come quello catturato da Venturino).
Per il resto hai ragione, un tipico segno distintivo sia del Dotto che della Cernia dorata è la pinna caudale tronca che finisce con le due estremità a punta (più marcatamente nel Dotto), mentre nella cernia bruna la pinna caudale è completamente stondata. Inoltre Dotto e Cernia dorata presentano una mandibola più pronunciata ed un corpo lateralmente maggiormente compresso rispetto alla Cernia bruna.

lino_oradaro:

Cernia o dotto che sia.... gran bella cattura!
Complimenti e 10+

Piscitunnu:

Ok Doddis vista la tua spiegazione è notato la cura e i particolari descritti, ritengo superfluo effettuare una ulteriore ricerca quindi va bene è un dotto (alias cernia rossa). Buon mare.

Condor:

Un bel dotto!

Piero spirrittu:

Bellissimo dotto!!..... complimenti.....:-)

Antonsub83:

Bellissima e complimentoni....number one....

Bella bestiola . Bravo!

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....