Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
consiglio
aggiunto 24/06/2016 11:45 in Altro
Post1
Commenti4
Visualizzazioni totali206
Voti Ricevuti0
Medaglie0
00
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
206 visualizzazioni
Marcosub00scrive:

Ciao ragazzi sono nuovo in questo gruppo e nella pesca subacquea vorrei avere un consiglio : con un mare con onde da 40 cm a 45 cm la visibilità è buona? Perche è da settembre che ci vado e non c'è visibilità

Commenti
Marcosub00:

Da maggio scusate

g.doddis:
24/06/2016 12:14

E' tutto relativo. Molto dipende dal tipo di fondale, ma anche da altri fattori concomitanti (maree, presenza di sbocchi fluviali nelle vicinanze, etc.).

Vittorio sniper:

Marco benvenuto fra noi e buon inizio

Marcosub00:

Grazie

Piscitunnu:

Ciao Marco, hai anche il mio benvenuto tra gli ammalati cronici del blu.
Le cause che rendono le acque famose giustamente come dice Doddis sono molteplici, è non tutte rendono l "acqua torbida allo stesso modo. Generalmente con onde 40/45 cm. a meno che il fondo non sia particolarmente fangoso la visibilità dovrebbe essere discreta. Poi tutto può cambiare a causa di tanti altri fattori. Comunque Buon mare.

NOLIMITS:

Devi guardare di più la corrente, e il tipo di fondale + le cose che ha detto doddis. Cmq se la corrente porta tutto fuori e hai vento da terra anche al porto la trovi pulita :) dipende sempre che pesca vuoi andare a fare e allora ti regoli con la tabella dei venti e correnti. Ma guardare un solo giorno non ti aiuta,io mi scrivo sempre i venti di tutti i giorni,facendo così mi viene più facile scegliere le zone dove andare con il mezzo nautico. Per il mio tipo do pesca preferisco le correnti che vengono dal mare aperto perché vado a pescare molto fuori dalla costa e trovo l acqua abbastanza pulita quasi sempre 15/20 mtr di visibilità.

NOLIMITS:

Doddis perché le maree dovrebbero incidere sulla visibilità? Nn ho mai notato che cambia la visibilità . Inoltre se così fosse dovrebbe cambiare ogni 5/6 ore.....nn credo proprio, sopratutto nel mediterraneo dove le escursioni sono basse.

g.doddis:
24/06/2016 17:44

Le maree incidono proprio per lo stesso motivo che menzionavi tu, e cioè le correnti. Tieni presente che la maggior parte delle correnti a cui assistiamo sono correnti di marea. Solo in minima parte sono dettate dai venti e dalle differenze di salinità. Ovviamente, più le marre sono di ordine forte (sigiziali), maggiori sono le correnti che generano e di conseguenza peggiore è la visibilità, a seconda del tipo di fondale della zona di interesse.
Per il resto non è proprio corretto quello che dici, perchè c'è zona e zona nel Mediterraneo. Se in Sicilia ed in generale in tutto il Meridione, gli effetti visibili delle maree sono praticamente impercettibili come escursione in altezza, comunque influiscono complessivamente non poco nella risultante delle correnti (se ti interessa approfondire vai su Wikipedia e vedi cosa succede, ad esempio, nello Stretto coi cambi di marea). Nell'Alto Adriatico, invece, dire che le maree siano ben più apprezzabili è un eufemismo. Infatti, senza neanche parlare di Venezia, caso più conosciuto ed eclatante, qui a Trieste si assiste ad escursioni di marea che superano anche il metro e mezzo. Quindi puoi trarre tu stesso le conclusioni riguardo alla forza delle correnti di marea (ancora più forti per via dei fondali mediamente più bassi) e all'importanza delle maree ai fini della nostra amata passione, in quanto riesce a cambiare in men che non si dica le condizioni di pesca (in quanto a visibilità e forza della corrente) e la presenza o meno del pesce.

NOLIMITS:

Qui sullo ionio 22 cm di marea nn cambia niente. Più che altro abbiamo masse di acqua fredda o calda che portano più o meno e pesce e cambiano la visibilità.

Marcosub00:

Grazie, prendo appunto????

Marcosub00:

Appunti*
Senza punti interrogativi non mi mette le faccine hahah

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....