Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
[Cerco] Oleopneumatico 70 canna 13
aggiunto 07/06/2016 13:16 in Mercatino
Post84
Commenti1368
Visualizzazioni totali25598
Voti Ricevuti339
Medaglie0
ALTRI INSERIMENTI di g.doddis
3:11
15:42
3:27
3:43
00
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
603 visualizzazioni
Invia un messaggio al venditore
Informazioni Prezzo
email: g.doddis@libero.it
cell.: 3346281665
EmozioninApnea.com non offre tutela e declina ogni responsabilità su possibili problematiche legate alla compravendita per ambo le parti.
g.doddisscrive:

Dopo più di 10 anni di onorato servizio, il mio fedele Cyrano 700 mi ha definitivamente lasciato. Cerco pertanto un oleopneumatico della stessa misura, ma stavolta dotato di canna da 13, variatore di potenza ed eventualmente già munito di kit sottovuoto per poterlo sfruttare anche al libero nel torbido. Inutile ribadirlo, solo fucili in buone condizioni ed offerte oneste... Fatevi avanti!

Commenti
Trinacria:

Doddis dato che tu li utilizzi considerando che mi servirebbe un fucile per aspetti al dentice e all' occorrenza fulminare un cerniotto fuori tana, che fucile oliopneumatico mi consigli ( sempre sottovuoto) e che Canna 11 o 13 e se possibile sapere la differenza... Grazie

Phatos82:

Ciao Doddis,un Mares jet 70 ti può interessare? Usato 3-4 volte perché non amo gli oleopneumatici... se vuoi domani ti mando foto,specifiche.. etc. Fammi sapere.
Ciao

g.doddis:
07/06/2016 19:14

Ciao Trinacria,
Per il tipo di utilizzo da te prospettato sicuramente un canna 13, misura dal 100 in su, meglio (ma non un must) se privo di variatore. Alla fine la marca non fa tanto differenza, tieni presente che i machi più noti e blasonati in materia di fucili oleopneumatici sono Cressi (la serie "storica" SL/SL Star e la nuova linea "Saetta") e Mares (volendo rimanere sul canna 13 va sicuramente menzionatal'intramontabile serie Sten, vero e proprio "evergreen" tra i fucili oleopneumatici), che offrono dei prodotti già di per sè molto affidabili ma che vanno comunque modificati a dovere con gli appositi kit sottovuoto. Tieni presente che in commercio esistono anche altri prodotti di altre marche (come ad esempio il PredaThor vuoto della Salvimar o il Manilu della LG) che offrono soluzioni interessanti, in quanto già dotati di allestimento sottovuoto "nativo", per cui sono dei fucili pronto-pesca. Alla fine, comunque, tutto dipende dalla propria disponibilità economica... Gli LG Manilu, ad esempio, sono molto costosi ma sono ultra-ottimizzati e fanno uso di materili e soluzioni tecniche di prim'ordine, mentre il Salvimar Predathor è già un prodotto più commerciale, quindi molto più abbordabile.
Volendola fare spicciola, la differenza tra canna 13 e canna 11 è abbastanza semplice: il canna 13, a parità di pressione di precarica, imprime all'asta una forza (spinta) maggiore al pistone, quindi ben si presta in quelle situazioni in cui è necessario un tiro bruciante (magari in combinazione con un'asta da 7) o grande penetrazione (in tal caso prevedendo l'utilizzo della classica asta da 8). La canna da 13 implica comunque maggior sforzo nel caricamento (sempre a parità di pressione di precarica), e se nelle misure lunghe e a maggior ragione se privo di riduttore, comporta inevitabilmente l'adozione di un comportamento piuttosto selettivo da parte del pescatore che lo impugna: detto in parole povere, non è un fucile per spararci le triglie (con tutto il rispetto per le buonissime triglie). :-d
Vice-versa, per gli stessi motivi sopra esposti, la facilità di caricamento ed una potenza meno esplosiva rendono gli oleopneumatici canna 11 sicuramente più indicati per la pesca del pesce bianco al razzolo o in tana.
Ovviamente ci sono tante altre variabili in gioco (diametro dell'asta, tipo di asta, con o senza variatore, customizzazioni varie, etc.) per cui nella realtà ci sono molte altre sfaccettature non prese in considerazione in questa mia spiegazione che ho cercato di esemplificare al massimo per non confondere troppo le idee.

Trinacria:

Quindi un fucile superiore al 100 canna 13 preferibilmente senza variatore... non che sono piccolino ma penso che sarà un fucile con il quale l' unico tiro futile sarà quello per scaricarlo :D

g.doddis:
07/06/2016 19:21

Grazie Pathos, ma il Jet (che tra l'altro posseggo da circa 20 anni o giù di lì) è uno dei pochi modelli che ho escluso tra i "papabili" per questioni mie di gusto personale. Grazie lo stesso per l'offerta!
Ciao, Tano

g.doddis:
07/06/2016 19:25

X Trinacria: esatto, sarà più o meno così! :-d D'altronde, se cerchi un fucile per dentici e cernie...

Trinacria:

Certo manca solo il cannone alla collezione, comunque grazie del consiglio

NOLIMITS:

Doddis sono tentato di comprare un 92 Manilu revolution, conosci qualcuno o hai provato questo modello? ho letto l articolo su Pescasub di febbraio è sembra un fucile tosto!

g.doddis:
13/06/2016 15:31

Io non l'ho mai provato, e non conosco nessuno che abbia mai avuto la fortuna di provare questo gioiellino. E' indubbiamente un fucile tosto, e già il fatto che non sia un fucile concepito per il pescatore medio dovrebbe porti al sicuro riguardo alla validità del "giocattolo". ;-)

g.doddis:
30/06/2016 17:21

Comunque l'oleo 70 oggetto di questo post l'avrei trovato, quindi l'annuncio è da intendersi decaduto a tutti gli effetti. Lascio comunque la discussione in quanto potrebbe essere d'interesse per qualcun altro.

Giangian:

Io ho un sl cressi 70 ciao canna 13 kit sottovuoto Salvimar se qualcuno cerca ancora lo vendo o scambio con arbalete. Mi trovo meglio con arbalete.

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....