Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
tendisagola ammortizzatore
aggiunto 19/02/2016 15:29 in Fai da te
Post41
Commenti183
Visualizzazioni totali12497
Voti Ricevuti37
Medaglie0
ALTRI INSERIMENTI di Yraboshi
3:47
10tutti i voti
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
522 visualizzazioni
Yraboshiscrive:

Ecco qua.... lunghezza totale 20cm estensione fine corsa +8cm.
Appena possibile la prova in mare.....
Saluti a tutti!!!

Commenti
g.doddis:
19/02/2016 17:38

Non male come tendisagola. Bel lavoro!
Personalmente, però, non utilizzerei moschettoni e girelle in metallo per il semplice motivo che costituiscono un punto debole e possono rompersi sotto le sfuriate di un pesce di mole (parlo comunque di pesci dai 15 kg in su come lecce, ricciole, o ancora peggio tonni per chi ci prova), mandando in fumo magari la cattura della vita. Preferisco di gran lunga una semplice asola come l'altra estremità, a cui fare un nodo bandiera doppio per la sagola del mulinello, o un bocca di lupo con l'altra asola del terminale in nylon dell'asta.
In poche parole, io sono dell'idea che quel che non c'è non può rompersi. Addirittura sui fucili più lunghi ho anche smesso di usare del tutto il tendisagola, anche per una questione di praticità, e collego direttamente la sagola del mulinello al terminale dell'asta con un nodo bandiera doppio. Infatti l'ammortizzazione a fine corsa è praticamente inutile e la sagola si riesce a tendere ugualmente sullo sganciasagola agendo manualmente sul tamburo del mulinello.

Yraboshi:

Pienamente d'accordo con te! !! Ma questa era solo una prova a mio avviso abbastanza ben riuscita che ho voluto provare con materiale che avevo.... come giustamente hai notato l unico neo è il moschettoncino che sicuramente sostituirei con qualcosa di piu serio dovendolo istallare su armi ben piu pretenziose..... cmq io non l ho mai usato. Ho fatto questa prova x un sessantino privo di mulinello al quale voglio dare qualche altra possibilità.....
Ti ringrazio sempre per i tuoi precisi e puntuali commenti che spesso e volentieri si rivelano anche preziosi.
Saluti

Roberto71:

Grazie ad entrambi per i preziosi consigli...

Yraboshi:

Figurati. .. se non ci aiutiamo tra di noi. .....

g.doddis:
22/02/2016 11:32

Corretto, sui fucili corti senza mulinello il tendisagola è praticamente un must. In tal caso, uno sganciasagola come il tuo può essere fissato direttamente sul fucile nel foro per la sagola, a far da tramite col terminale dell'asta.
Ciao!

g.doddis:
22/02/2016 16:39

tendisagola... non sganciasagola. Pardon!

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....