Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
bottarga di marzo
aggiunto 23/03/2015 21:14 in Catture
Post103
Commenti666
Visualizzazioni totali21570
Voti Ricevuti155
Medaglie0
ALTRI INSERIMENTI di Ale80
00
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
267 visualizzazioni
Ale80scrive:

Oggi pulendo un muggine di piu' di un kg ho avuto la bella sorpresa di trovarci le sacche ovariche.Quindi detto fatto ho iniziato a preparare un bottarga
Lo strano e' che questa specie si riproduce a fine estate/autunno. Negli ultimi anni non e' la prima volta che trovo uova in pesci che , per il periodo dell anno , non dovrebbero averle.
Non e' che i pesci stanno cambiando le loro abitudini come cambia il clima ? Voi che ne pensate?

Commenti
Omer1983:

Ciao Ale... Scusa ma è capitato anche a me è di trovare queste sacche in un cefalo, ma non sapevo cosa fossero e le ho buttate.... Sono commestibili? Si possono cucinare?

Perseo:

Ciao ale80, come prepari la bottarga? Qual è la procedura?

Certo che si possono mangiare Omer e sono anche squisite.
Per Perseo io la bottarga la faccio in un modo molto semplice e piuttosto comune: intanto quando si pulisce il pesce bisogna cercare di non rompere le sacche quando gli si apre il ventre , poi una volta aperto il ventre si asportano le viscere facendo attenzione poiche sotto ci sono le sacche(molto delicate), quindi si puo' passare all asportazione delle sacche con molta delicatezza facendo attenzione a non romperle.
Una volta asportate le sacche io le asciugo delicatamente con un panno dopo di che' le metto sotto sale grosso ( verso del sale in un piatto ci appoggio le sacche e le ricopro ancora col sale ,) e ci metto un peso sopra( non eccessivo)
I primi due tre giorni cambio sale 2 volte al giorno i seguenti basta una volta al giorno per un totale di circa 4/5 giorni di sotto sale( i tempi dipendono dalla grandezza piu' grosse sono piu' tempo ci vorra comq al tatto si capisce quando son pronte).
Infine si mettono all aria aperta a farle un po asciugare( io di solito le appendo con uno spagho)uno o due giorni.
Personalmente a me piacciono un po' morbide quindi le lascio all aria un paio di giorni e basta......e poi spaghetti con un po' d olio e bottarga...la pace dei sensi.
Spero di esservi stato utile

Perseo:

Sei stato gentilissimo....da provare

Giosef39:

Ciao alé buona la bottarga conosco un modo ancora piu semplice prova e mi sai dire prepari la classica passta aglio oglio e peperoncino quando arrivi al momento di saltare la pasta in padella spegnere il fuoco aggiungere la bottarga fresca e mescolare la bottarga con la pasta poco prezzemolo fresco e de pronto ,dunque la bottarga dev'essere pulito da le sacre buon appetito.

Giosef39:

Da le sache scusate

Grazie Giosef....provero'!!!

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....