Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
I più visti di Sempre (134/5864)
 
la mia maschera si appanna spesso help...
aggiunto 04/09/2014 18:24 in Altro
Post13
Commenti152
Visualizzazioni totali4050
Voti Ricevuti7
Medaglie0
ALTRI INSERIMENTI di ilbashone
00
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
674 visualizzazioni
ilbashonescrive:

Dopo circa 6/7 immersioni che ho fatto cn questa maschera ...e dopo averla bruciata (sul vetro interno ) ancora lo fa spesso pagata 28 € ...nn saprei chiedo aiuto ...il nervoso quando si appanba nn immaginate ..grazie

Commenti
g.doddis:
04/09/2014 18:42

Dopo aver bruciato le lenti (prova dia dentro che fuori), devi dapprima lavarla a fondo ed in maniera molto energica (...olio di gomito) col dentifricio, magari servendoti di un vecchio spazzolino. Vanno lavati sia le lenti che il facciale in silicone ed il lacciolo.
Dopo va risciacquato il tutto con acqua molto calda, anche ai limiti del bollente (più calda è l'acqua e meglio è), quindi rilavare nuovamente tutta la maschera (lenti, facciale e lacciolo, sia dentro che fuori) col detersivo per piatti.
Se continuerà ad appannarsi dovrai ripetere nuovamente la trafila. Magari, dopo lo spazzolamento col dentifricio puoi anche provare a lasciare la maschera in ammollo per qualche ora in una bacinella di acqua molto calda mista a detersivo per piatti oppure sapone di marsiglia (che secondo me ha un ottimo effetto sgrassante).
Importante è che non tocchi le lenti con le mani o i guanti unti o sporchi (ad esempio, dopo aver pulito un pesce): in tal caso la maschera riprenderà ad appannarsi, seppur temporaneamente.
Comunque non disperare, ci siamo passati tutti in questa scocciatura. Ma chi la dura la vince... ;-)
Ciao, Tano

ilbashone:

Grazie drl consiglio ci proverô... buon mare!

Piero spirrittu:

Attenzione!!! io avevo lasciato la maschera in ammollo per una notte In acqua tiepida con detersivo al limone e aceto. All' indomani ho trovato la sorpresa !!le lenti avevamo Perso la lucentezza era come se fossero state carteggiate con carta abrasiva in definitiva da buttare.

Salentino:

Prova con l'uranio impoverito!!!....E la madò!! Ragazzi. Accendino e dentifricio più che sufficienti

Apnino:

Io metto il dentifricio a secco la lascio tutta la notte a riposo. La sciacquo direttamente a mare la mattina. Ma prima di indossarla sputo nella lente, e risciacquo nuovamente, stando attento a non toccarla piu con le mani.

Phatos82:

Il solo metodo è sputare nelle lenti e guarnizione interna..lasciarla con un dito di acqua salata 5 minuti prima di entrare in acqua, , così non si appannera'mai.

g.doddis:
04/09/2014 22:27

x Piero Spirrittu: fossi stato in te avrei aggiunto sale, pepe ed olio extra-vergine di oliva! :-d Scherzi a parte, l'aceto è terribile, e anche il limone non scherza in quanto a capacità di corrodere qualsiasi cosa (pensa che nel giro di qualche ora di tempo riescono ad intaccare anche la pietra!). Non a caso ho suggerito detersivo per piatti o sapone di Marsiglia.

x Salentino: si vede che hai avuto culo a non essere mai incappato in una maschera "malefica", di quelle con la makumba... :^) Credimi, mi sono capitate maschere che per non farle più appannare ho dovuto ripetere fino a 4 o 5 volte il ciclo sopra descritto. Altro che uranio impoverito! Roba che avevo quasi deciso di mollare per comprarne un'altra, senza makumba possibilmente! :)

Comunque ho notato che le maschere di alcuni marchi sono soggette all'appannamento più di altre.

Salentino:

Io in 20 anni di mare ho cambiato solo 3 maschere... Appena fuori dalla scatola trattamento con accendino e risciaquo con dentifricio solo una volta, poi a mare saliva e via! Cominciano ad appannarsi solo dopo tante ma tante ore di mare a questo punto si ti dirò che ho avuto culo

Piero spirrittu:

X g. Doddis forse non mi sono spiegato bene il detersivo x piatti era a base di limone e aceto. Non ho messo succo di limone e aceto.

Piero spirrittu:

Quasi Tutti i detersivi x piatti contengono limone o aceto. Molti detersivi li contengono entrambi!!!

Piero spirrittu:

X.doddis io sono intervenuto quando tu consigliavi di lasciare la maschera in ammollo in acqua calda mista con detersivo x piatti. Proprio Come avevo fatto io tanti anni fa!

Lollo97lo:

Io avrò culo dalla nascita... Non ho mai trattato la maschera, mio zio usa fette di patata tutta la notte per poi riutilizzare la maschera.. Io non ho mai usato nulla, una volta in mare sputo nella lente intera, gli passo il dito con il guanto stesso e sciacquo con l acqua di mare... Non mi si appanna, solo come dice salentino, dopo ore di mare.. Buon mare a tutti

Salentino:

Martello e scalpello!!....se non funziona tritolo da cava! Mi raccomando che sia da cava quello da miniera non va bene,fatemi sapere

g.doddis:
05/09/2014 11:43

...per chi vuole rimanere sulla chimica, valido anche il Mr Muscolo Idraulico Liquido, o ancora meglio l'acido muriatico puro. :-d Scherzo ovviamente...

X Piero Spirrittu: scusami, effettivamente sono io ad aver stracapito... :-p Comunque è strano, io diverse volte ho lasciato la maschera ammollo per una nottata in acqua calda con detersivo per piatti al limone, e non è mai successo nulla alle lenti. Non saprei...

Per il resto, posso dire che le maschere di una volta non avevano questo problema (infatti era sufficiente una sputacchiata e via!) perché il facciale era in gomma, mentre nelle maschere moderne è in silicone, materiale sicuramente molto più morbido e confortevole rispetto alla gomma, oltre che più duraturo nel tempo. L'unico inconveniente del silicone è appunto la tendenza a far appannare le lenti. Infatti, gli stampi dentro cui viene colato il facciale della maschera deve necessariamente essere cosparso di vaselina per facilitare il distacco e l'estrazione del facciale dallo stampo. E sono proprio questi residui di vaselina, che poi vanno a finire sulle lenti, che causano il tanto odiato appannamento.

ilbashone:

Avrò aperto un rebus ma provo ovviamente a fare questo ciclo di pulitura che effettivamente nn ho mai fatto cn il detersivo lavapiatti..e e una notte a mollo cn acqua calda (finche dura) al limone ..il sapone.cmq credo che il problema del limone che corrode quel poco o rovina é perché viene messo assoluto tipo (limonata) invece diluito cn sapone attudisce molto che dite...

ilbashone:

Poi ragazzi ho trovato anche questa spiegazione che ne dite...?

ilbashone:

La maschera non si appanna quando l'interno del vetro è perfettamente pulito: questo permette la formazione di un sottile film d'acqua perfettamente adeso al vetro. Questo sottilissimo strato d’acqua è praticamente trasparente e "assorbe" la condensazione del vapor acqueo presente nel volume interno della maschera e che aderirebbe al vetro appannandolo.
Quando il vetro interno della maschera è "sporco" e non permette la perfetta adesione del film d'acqua, sulle parti dove il film non è presente, l'umidità si condensa aderendo al vetro come sulle finestre d'inverno.
Che fare? Tutte le maschere nuove rilasciano più o meno alcune sostanze utilizzate sugli stampi come smodellanti. Queste sostanze "sporcano" il vetro con quel che ne consegue. Una maschera nuova deve essere lavata accuratamente al suo interno (sapone per stoviglie) eventualmente anche smontandola e pulendo la scanalatura sede delle lenti.
Fatto ciò, eventualmente ripetendo l'operazione una seconda volta, non dovrebbero esserci più problemi e la saliva spalmata all’interno del vetro dovrebbe essere sufficiente a garantire l’adesione del film d’acqua ed un’ottima visuale.
Le tecniche di lavaggio della maschera comprendono l'uso del dentifricio, dell'accendino, degli sgrassanti in polvere e chi più ne ha più ne metta, compresi alcuni folcloristici metodi che non vale la pena citare. In rete, diversi appassionati hanno anche inserito dei brevi filmati esplicativi di queste operazioni. Vanno tutti più o meno bene, basta solo un po’ di cura.
Veniamo ora al caso, non così infrequente, delle maschere che nonostante i diversi sistemi di pulizia non la smettono di appannarsi. C'è solo una soluzione: buttarle via.
Il problema si verifica generalmente quando la catalizzazione della gomma non è avvenuta correttamente; ciò comporta il rilascio perenne di sostanze varie che vanno a sporcare il nostro delicatissimo vetro, impedendo la formazione del magico film.

Mausub75:

Fai una cosa......compra anti fog della cressi una spruzzatina prima di ogni pescata.....fidati una bomba.....io prima le ho provate tutte ma niente.
Fammi sapere

Lorys84:

Io ho risolto col dentifricio fino a farlo seccare poi risciacquo con acqua calda e det per i piatti... ma... un pilota militare che ho conosciuto mi ha detto che per pulire le cupole degli aerei usano prodotti che contengono non so cosa della patata quindi credo sia molto molto attendibile anche quello.. col parabrezza funziona...

Lollo97lo:

Infatti... La patata è molto utile anche per la pesca ahahahha

ilbashone:

Ahahahajj grazie ragazzi ...

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....