Registrati Ho perso la password Invia email attivazione
trigone 9,8kg
aggiunto 04/05/2011 21:52 in Catture
Post3
Commenti8
Visualizzazioni totali2584
Voti Ricevuti12
Medaglie1
ALTRI INSERIMENTI di neoneli pesca
31tutti i voti
Per votare o commentare occorre essere registrati ed aver effettuato l'accesso.
Il like NON è anonimo. L'autore può sapere chi lo ha votato.
1,771 visualizzazioni
neoneli pescascrive:

il pesce che mi ha dato piu problemi,dopo averlo arpionato,e' stato un trigone...per colpa del pungiglione e della sua inaspettata agrssivita

Commenti
RiccardoOMER:
04/05/2011 22:00

oddio!!!! dove lo hai catturato????????

neoneli pesca:
04/05/2011 22:18

nella zona di Bosa in Sardegna,in un fondale tra sabbia e roccia e' venuto incredibilmente all'aspetto..ma il dificile e stato finirlo dato che usava la coda come pugnale

Matteo:
04/05/2011 23:28

Ciao noeli. Hai tirato fuori un MOSTRO!
Complimenti e Benvenuto!

Dario Mérou:
05/05/2011 07:34

Io questi cartilaginei non li sparo mai.
Si mangiano?

neoneli pesca:
05/05/2011 07:45

grazie del benvenuto!!i cartilaginei si dividono in tante razze ma sono tutte commestibili solo che se non pesano almeno 2kg ce poco da mangiare la piu buona cmq e' la razza chiodata da cui si ricava un piato tipico dell'oristanese "la burrida"quel trigone infatti lo cucinato cosi ma e' restato un po amarognolo ma sempre ottimo

yomarsub77:
05/05/2011 12:39

ne ho visti davvero tanti nella mia carriera, razze torpedini,e anche di davvero grosse dimensioni ! ma non ci ho mai pensato a sparargli! non gli considero come prede del mio carniere sono troppo simpatici per essere uccisi....

neoneli pesca:
05/05/2011 14:37

yomarsub77 condivido quello che hai scritto..e capisco il tuo disappunto perche' io provo la stessa simpatia verso le cernie ma capisco anche un pescatore che tira ad una cernia sopra i 5kg

pescaesub:
10/05/2011 15:50

Peschi a Bosa, non spari le cernie e tiri ai trigoni...mah...

neoneli pesca:
10/05/2011 19:52

mi sembra abbastanza logico..basti pensare che la cernia e una delle 40 specie a rischio di estinzione...in francia la sua cattura e' vietata mentre in italia si puo sparare benissimo a una cernia di 5 kg che fose non si e' nemmeno mai riprodotta,e' molto curiosa e svernando a profondita' a inizio estate e' relativamente facile portarla a tiro e' una specie proteroginica,ha un'accrescimento molto lento e per colpa del bolentino,del vertical jigging,della traina di profondita,della pesca professionale i maschi stanno sparendo col conseguente problema di consanguineita e' stanziale quindi una volta avvistata da un pescatoe appena appena esperto ha al massimo un paio di settimane di vita perche' prima o poi riuscira' a sorprenderlae la tana abitata da quella cernia sara rioccupata di sicuro dopo poco tempo....
e' pur vero che e' molto prolifica,e' furba, d'inverno vive a profondita dificili da ragiungere per quasi tutti i tipi di pesca'anche d'estate si trova,quasi sempre,a profondita soto i 10m e grazie alle aree marine e all'informazione la situazione sta leggermente migliorando.
per quanto riguarda il trigone posso dirti che e' semplice da pescare e curioso viene preso molto spesso nei palamiti e per non perdere un amo molti lo sventrano e lo ributtano in mare morente,gli esemplari piu giovani si avicinano molto alla riva diventando feccile preda di pescatori inesperti che solo dopo averlo ucciso capiscono che non ce nulla da mangiare,per colpa dell'ignorana molte volte viene ucciso solo perche si dice che "punge ed e' velenoso"
e pur vero che non e' in pericolo di estinzione,e' molto prolifico,un esemplare di 2 kg e' gia in riproduzione,non ha commercio si adatta all'inquinamento vive in tutti i tipi di fondale anche a profondita considerevoli
ma sai...per me la differenza tra una cernia e un trgone e la bonta' delle carni quindi tornare a casa con una cernia e sempre un vanto tornare con un trigone e' quasi dire non ho pescato...
quindi fate due conti voi e ditemi se rispettare il mare per un pescatore subaqueo vuol dire uccidere una cernia o un trigone...

pescaesub:
11/05/2011 15:11

In sincerità non condivido particamente nulla della tua disamina, a cominciare dal fatto he la cernia sia una specie in via d'estinzione, boiata messa in circolazione dai diving che non hanno più vacche da mostrare ai bombolari se non a prezzo di portarli nell'abisso (e servono i brevetti!).

Bosa è uno dei posti della sardegna dove ci sono più cernie, e non parlo degli avannotti da 2 kg, e a tutte le quote...certo prenderle è un altro paio di maniche e infatti tanti le vedono, pochissimi le prendono.

Ad ogni modo, se non altro mangi quello che peschi e questo basta e avanza per sparare anche ai trigoni. Ma non farne una questione di rispetto del mare sennò anche la ricciolotta dell'altro tuo post diventa discutibile...

neoneli pesca:
11/05/2011 19:15

la lista di cui ti sto parlando e' stata redatta a brxelles il 19 aprile 2010 dall'unione mondiale per la conservazione della natura(IUCN)
per quanto riguarda la ricciolotta pesava 4,6kg circa, nel mondiale di pesca in apnea del 2010 di lussino il peso minimo era di 2kg...questo peso viene indicato come il passaggio dall'eta giovanile a quella adulta.
io cerco di non scendere sotto i 5kg,anche se ogni tanto capita sui 4kg,e di queste dimensioni non ne prendo mai piu' di 2 a pecata

pescaesub:
12/05/2011 12:30

In quella lista priva di qualsiasi fondamento scientifico figurano anche il tonno rosso, le razze, le spigole e tutti i pesci che cambiano sesso con l'età come ad esempio le orate. Certo, quando prendi cernie dai 15 ai 25 kg con le uova o le sacche ovariche appena svuotate, il dubbio che i biologi non conoscano nulla delle specie selvatiche sorge eccome...

Per coerenza meglio vendere tutto e andare a raccogliere funghi.

neoneli pesca:
12/05/2011 14:48

che,per la specie umana,il mondo sommerso sia un mistero e che ci sono alcune cernie che non cambiano sesso e' sicuro e di conseguenza anche il miglior scenziato non ci capisce poi molto,pero' sempre piu' di me,quindi dopo tanti confronti,come questo,sia con biologi che con pescatori,che il mare lo conoscono da tanto,mi son creato una linea guida che non prevede l'andare a funghi ma prendere dal mare solo quello di cui ho bisogno e lasciare tutte le specie che penso siano a rischio,poi..se non lo sono meglio per noi

Gian:
16/06/2011 10:01

Neoneli alla fine ha ragione io ho notato il mio radicale cambiamento da pescatore dilettante a leggermente + esperto qui al sud 20-10 fà era come una tradizione ed un vanto andare a fare pesca sub e diventava quasi una gioia ogni volta che tornavi a casa con il tuo kg di zuppa tutto a spese della costa e della fauna che piano piano prolifica o no si estingue perchè nella mia zona sopratutto ed in questo periodo particolare qui a livello dilettantistico la pesca sub viene praticata a livelli inimmaginabili si hanno estinzioni di spece in alcune zone ed in particolare quando cè il passaparola questo perchè non si dà la possibilità alla fauna di crescere io a differenza vostra crescendo e vivendo in una zona così non posso parlare di taglie forti come 4-5kg a pescata(o per pesce) mamontare l'arpione al posto della fiocina qui potrebbe fare la differenza dai la possibilità ad un saraghetto di diventare adulto ad un occhiata di riprodursi ad un cefalo di ingrassare poi sta alla coscienza di tutti rispettare ciò che il mare ci offre

Interamente ideato e realizzato da Matteo B. ©
Per supporto/bugs-report Contattaci - Emozioninapnea.com
Caricamento in corso....